Sky Arte updates: all’asta la villa di Elvis Presley a Palm Springs. Due milioni di dollari l’offerta base per la leggendaria “Honeymoon House”

C’è da dribblare la scaramanzia, ma per chi non si lascia condizionare dai fantasmi del passato l’occasione è di quelle da non perdere. Perché per una cifra di partenza stimata attorno ai 2 milioni di dollari non ci si impossessa solo di una casa da sogno a Palm Springs, ma anche di un piccolo grande […]

C’è da dribblare la scaramanzia, ma per chi non si lascia condizionare dai fantasmi del passato l’occasione è di quelle da non perdere. Perché per una cifra di partenza stimata attorno ai 2 milioni di dollari non ci si impossessa solo di una casa da sogno a Palm Springs, ma anche di un piccolo grande pezzo della storia del rock. All’asta in queste ore la leggendaria Honeymoon House che Elvis Presley volle come nido una volta convolato a nozze con l’amata Priscilla, casa dove – se una fuga di notizie non avesse scatenato l’assalto di reporter e paparazzi – sarebbe stata teatro stesso del matrimonio. Trattasi di oltre cinquecento metri quadri al 1350 di Ladera Circle, realizzati nel secondo dopoguerra e acquistati dal Re del Rock nel 1970: una villa in stile hollywoodiano, con cinque camere da letto e sette bagni, sauna, piscina, vasca idromassaggio capace di accogliere contemporaneamente quindici persone. Un luogo dove Elvis non mancò di lasciare il proprio segno: risalgono al 1973, dopo la nascita della figlia Lisa Marie e il successivo divorzio da Priscilla, i lavori di ristrutturazione che portarono alla creazione della Jungle Room, immenso salone per le feste con pavimento optical a scacchi bianconeri.
Prima di procede all’acquisto necessario operare gli opportuni scongiuri: il naufragio del matrimonio della star, consumato proprio tra queste mura, non è l’unico fallimento di cui è stata testimone la casa. Acquistata come investimento immobiliare – poi rivelatosi infruttuoso – da parte di Frankie Valli, la Honeymoon House è stata oggetto negli ultimi quarant’anni di un vorticoso giro di cambi di proprietà, finendo sempre per essere svenduta dall’inquilino di turno per far fronte a improvvisi rovesci di fortuna. Non è andata meglio all’ultimo proprietario, che aveva trasformato la casa in piccolo museo privato gonfio di memorabilia di Elvis, se è vero che l’asta è stata indetta da una finanziaria collegata a un istituto di credito, con l’obiettivo di sanare i debiti contratti dall’uomo.
In attesa di scoprire chi sarà il nuovo titolare dell’abitazione si contano a decine di migliaia i biglietti verdi raccolti nel corso di un’altra asta che, solo poche settimane fa, ha visto mettere all’incanto una nuova infornata di cimeli appartenuti a Presley, con il ciondolo indossato dal cantante in occasione del segretissimo incontro alla Casa Bianca con Nixon (nella foto) battuto alla cifra record di 82mila e cinquecento dollari.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più