Sky Arte update: Roma ricorda Massimo Troisi. In mostra lo storyboard, i costumi e le foto di scena de “Il Postino”

L’uscita nelle sale risale a vent’anni fa. Esatti. È dunque il tempo di ricordare – e festeggiare degnamente – l’ultimo capolavoro di un grande attore italiano; la sua prova più struggente e delicata, intensa e coinvolgente. Era il 1994 quando per le strade di Salina si vide pedalare un certo Massimo Troisi: la fantastica avventura […]

L’uscita nelle sale risale a vent’anni fa. Esatti. È dunque il tempo di ricordare – e festeggiare degnamente – l’ultimo capolavoro di un grande attore italiano; la sua prova più struggente e delicata, intensa e coinvolgente. Era il 1994 quando per le strade di Salina si vide pedalare un certo Massimo Troisi: la fantastica avventura de Il postino rivive oggi in forma di mostra a La Nuova Pesa, centro per l’arte contemporanea ideato a Roma dall’attrice Simona Marchini. Un progetto che approda nella Capitale dopo essere stato ospitato in un’altra location d’artista, la Casa Sebastiano LoMonaco di Pollara, borgo di quella stessa  isola che fu set per il film.
A guidare il concept della mostra l’idea di realizzare una sorta d storyboard tridimensionale, ricostruendo il processo creativo che ha portato dall’ideazione del film diretto da Michael Radford al momento del buio in sala: una narrazione affidata a bozzetti e schizzi delle diverse scene, scatti colti sul set, costumi e oggetti usati nel corso della lavorazione.
Nelle fotografie di Mario Tursi i giochi di sguardi e la complicità tra lo stesso Troisi e Philippe Noiret, la bellezza di una location straordinaria come quella offerta da Salina e l’intensità espressiva di una Maria Grazia Cucinotta al massimo del proprio splendore; nei disegni dello scenografo Lorenzo Baraldi e negli abiti confezionati da Gianna Gissi l’affascinante suggestione di trovarsi dietro le quinte di una memorabile pagina di grande cinema.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

 

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più