Sky Arte update: da John Travolta a Clint Eastwood, ecco come hanno cominciato le star di Hollywood. Tutti i segreti dei casting

“Lei ha un dente scheggiato, il suo pomo d’Adamo sporge troppo e parla troppo lentamente. Chiuda la porta quando esce!”. Se si tratti di verità o leggenda non è dato saperlo, ma la mitologia di Hollywood vuole che questo sia stato il verdetto dato dal direttore generale della MGM a un giovane aspirante attore, presentatosi […]

“Lei ha un dente scheggiato, il suo pomo d’Adamo sporge troppo e parla troppo lentamente. Chiuda la porta quando esce!”. Se si tratti di verità o leggenda non è dato saperlo, ma la mitologia di Hollywood vuole che questo sia stato il verdetto dato dal direttore generale della MGM a un giovane aspirante attore, presentatosi nel 1959 per un provino. Fortuna vuole che un certo Sergio Leone, e altri come lui, l’abbiano pensata diversamente. Perché quel giovane attore risponde al nome di Clint Eastwood. La storia del cinema è costellata di epic fail, a partire dalla prima clamorosa stroncatura di Fred Astaire in avanti: aneddoti che in buona parte ricorrono in Casting by, il documentario che venerdì 10 ottobre in prima serata racconta la fabbrica dei sogni secondo un inedito sguardo laterale. Quello dei direttori del casting, nomi scritti in piccolo nei titoli di coda ma figure di enorme responsabilità; mediatori capaci di trovare la quadratura tra attori, registi, agenti e – ovviamente! – esigenze di copione…
La settimana di Sky Arte HD prosegue domenica 12 ottobre con Charlie Chaplin e la nascita di Charlot, documentario che omaggia un mito del cinema a cento anni esatti dalla sua prima apparizione sul grande schermo. Mercoledì 15 ottobre si alza invece il sipario su una nuova affascinante avventure: partono dall’incontro tra i Bud Spencer Blues Explosion e Saturnino le Variazioni Bertallot, viaggi nella più libera e disinvolta sperimentazione musicale. Dalla cucina – in senso letterale! – di Alessio Bertallot.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più