Sarà il giovane americano Chris Fitzpatrick il nuovo direttore del Kunstverein di Monaco di Baviera. La Germania si scopre Eldorado anche per le istituzioni artistiche

Se la Germania sta sempre più rafforzando il suo ruolo guida a livello europeo in ambito politico ed economico, pare che il trend si stia per certi versi ampliando anche all’ambito artistico. O quantomeno a livello di istituzioni artistiche, e del loro appeal per i migliori professionisti in circolazione. Recentemente a farne le spese è […]

Se la Germania sta sempre più rafforzando il suo ruolo guida a livello europeo in ambito politico ed economico, pare che il trend si stia per certi versi ampliando anche all’ambito artistico. O quantomeno a livello di istituzioni artistiche, e del loro appeal per i migliori professionisti in circolazione. Recentemente a farne le spese è stata proprio l’Italia, che ha visto un’ottima direttrice del CCC La Strozzina come Franziska Nori passare armi e bagagli alla guida del Frankfurter Kunstverein; nei giorni scorsi è giunta la notizia che un altro promettente virgulto della classe critico/curatoriale globale, l’americano Chris Fitzpatrick, approderà nell’aprile 2015 alla guida del Kunstverein di Monaco di Baviera.
Il trentaseienne newyorkese, dal 2012 direttore del centro d’arte non-profit Objectif Exhibitions di Anversa, in Belgio, prenderà il posto di Bart van der Heide, che ha diretto il Kunstverein di Monaco con ottimi successi negli ultimi cinque anni, con mostre personali – fra gli altri – di artisti come Simon Denny, Cathy Wilkes, Keren Cytter, Richard Tuttle. Fitzpatrick è conosciuto per lo sviluppo di format espositivi non convenzionali: fra le mostre da lui curate ci sono personali di Nina Beier, Bruce Conner, Mark Dion, Gusmao & Paiva. La sua attività pubblicistica lo vede molto attivo anche in Italia – dove come curatore ha lavorato fra l’altro con le gallerie SpazioA di Pistoia e Frutta di Roma -, con collaborazioni per testate come Nero, Mousse, Cura.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più