Open Doors to Art, residenze d’artista a Palagiano. Tradizioni popolari, narrazioni, superstizioni, angoli di paesaggio: tre installazioni, in dialogo con i cittadini

Può il tessuto urbano di un territorio essere profondamente segnato da una residenza d’artista? È quello che è successo a Palagiano, piccolo paese in provincia di Taranto, in cui è in corso un progetto dell’associazione Startart, finalizzato a trasformare il luogo in un museo d’arte contemporanea a cielo aperto. Il progetto, curato da Manuela Goffredo, […]

Può il tessuto urbano di un territorio essere profondamente segnato da una residenza d’artista? È quello che è successo a Palagiano, piccolo paese in provincia di Taranto, in cui è in corso un progetto dell’associazione Startart, finalizzato a trasformare il luogo in un museo d’arte contemporanea a cielo aperto.
Il progetto, curato da Manuela Goffredo, Maria Rosaria Goffredo e Lorenzo Madaro, vincitori del bando regionale Principi Attivi 2012, ha come compito quello di far vivere i la comunità dei residenti accanto agli artisti, non più ospiti temporanei ed estranei, ma veri compagni di strada, anche grazie alle famiglie che hanno deciso di ospitarli nelle loro case.
Maria Grazia Carriero, Paolo Carta e Angela Colonna, selezionati per la residenza, hanno realizzato Open Doors to Art, tre installazioni distinte, in mostra fino al 9 novembre 2014 nel centro storico del paese. Fra tradizioni, vecchi racconti e studi sul territorio, gli artisti si sono relazionati con i cittadini, collaborando con loro e attingendo dall’universo degli antichi saperi artigiani.

Open Doors to Art, Palagiano

Open Doors to Art, Palagiano

In un percorso guidato, lo spettatore osserva le trasformazioni urbane operate dal progetto del sardo Paolo Carta, intitolato Giardino della Stornara, che prova a delineare il profilo di un’area protetta istituita nel 1997, risultato dell’unione di due riserve confinanti, la Riserva naturale Stornara e la Riserva naturale Marinella Stornara. La popolazione di Palagiano ha messo a disposizione piccole piante, erbe, fiori, per un exemplum di flora autoctona costiera, tipicamente mediterranea, poi trapiantata insieme all’artista durante la performance inaugurale.
La seconda tappa è raccontata da chi a Palagiano la vive ogni giorno: Maria Grazia Carriero, con la video installazione Darkness, mette insieme interviste, scorci locali e dettagli di vita quotidiana, indagando l’inesplorato mondo del soprannaturale, delle credenze popolari, della superstizione e dei suoi effetti sulla vita della gente comune.
Ed è proprio alle persone qualunque che è dedicato il video I fatt, di Angela Colonna, un’artista veneta che si è immedesimata negli usi e i costumi degli abitanti di Palagiano, restituendone le voci attraverso le emozioni, i ricordi, le nenie nostalgiche di un tempo che fu, grazie ad oggetti in disuso ma ancora presenti: custodi silenziosi della memoria sopita del paese.

– Isabella Battista

www.associazionestartart.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Isabella Battista

Isabella Battista

Classe 1985, Isabella Battista vive a Bari. Laureata in Storia dell’Arte all’Università degli Studi di Bari, è giornalista pubblicista dal 2013. Con una forte propensione alla didattica museale e artistica, ha collaborato con diverse istituzioni con progetti per sensibilizzare il…

Scopri di più