Muore a 82 anni Oscar de la Renta, lo stilista delle first lady. Re dell’eleganza senza tempo, aveva vestito Jackie Kennedy e Nancy Regan

Si è spento a 82 anni, nella sua casa di Kent, nel Connecticut. Oscar de la Renta, decano della moda made in U.S.A., nato nella Repubblica Domenicana nel 1932, era malato di cancro dal 2006. Una firma eccellente, che lascia un vuoto importante nel panorama della creatività internazionale. Amato dalle donne più in vista dell’high […]

Si è spento a 82 anni, nella sua casa di Kent, nel Connecticut. Oscar de la Renta, decano della moda made in U.S.A., nato nella Repubblica Domenicana nel 1932, era malato di cancro dal 2006. Una firma eccellente, che lascia un vuoto importante nel panorama della creatività internazionale. Amato dalle donne più in vista dell’high society statunitense (e non solo), de La Renta aveva vestito, durante la sua lunga e sfavillante carriera, dive del cinema, first lady, personaggi dello showbiz, illustri rappresentanti della politica.  Negli anni Sessanta fu lui a definire l’inimitabile stile di bon ton Jacqueline Kennedy, guadagnandosi da allora un posto d’onore nei cuori della grand dames della Casa Bianca: da Nancy Reagan, negli anni Ottanta, a Hillary Clinton e Laura Bush più di recente. E poi icone dello spettacolo come  cui Cameron Diaz, Nicole Kidman, Oprah Winfrey, Kristen Stewart, Penelope Cruz, arrivando all’ultimo capolavoro disegnato per l’evento mondano dell’anno: suo era l’abito da sposa di Amal Alamuddin, l’avvocato libanese che lo scorso settembre ha impalmato a Venezia lo scapolo d’oro George Clooney.
Sofisticati e pieni di carattere, gli abiti di Oscar de la Renta hanno unito eccentricità e misura, sfarzo principesco ed equilibrio borghese, sontuosità e raffinatezza, originalità di volumi, tagli, accostamenti e un amore per il classico declinato con l’intuito e la vivacità del genio. Una moda senza tempo: eleganza allo stato puro, capace di interpretare i sogni di qualunque donna, raccontando, con outfit vicini alla perfezione, l’incontro tra immagine del potere, esprit romantico, autorevolezza, sensualità, libertà creativa.

– Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più