Idea Finesettimana. Un salto a Reggio Emilia, per volare sulla luna con l’Orlando Furioso. Grandi artisti del Novecento rivedono il mito dell’Ariosto

Maestri come Tiziano e Guido Reni, Fragonard, Ingres e Gustav Doré, lo celebrano in pittura, soprattutto concentrandosi sulle gesta amorose; il teatro ne indagò la narrazione con soluzioni drammaturgiche innovative, come nella la memorabile messa in scena di Luca Ronconi e Sanguineti nel 1969; e la letteratura, naturalmente, ne ha curato traduzioni ed edizioni d’ogni […]

Maestri come Tiziano e Guido Reni, Fragonard, Ingres e Gustav Doré, lo celebrano in pittura, soprattutto concentrandosi sulle gesta amorose; il teatro ne indagò la narrazione con soluzioni drammaturgiche innovative, come nella la memorabile messa in scena di Luca Ronconi e Sanguineti nel 1969; e la letteratura, naturalmente, ne ha curato traduzioni ed edizioni d’ogni sorta. Parliamo di un mito assoluto dell’epica cavalleresca: l’Orlando Furioso, capolavoro di Ludovico Ariosto. Opera moderna, sorprendentemente ispirata, intrisa di storia e di immaginazione, di incantesimi e attorcigliamenti di trame.
Quarant’anni fa, nel 1974, Reggio Emilia celebrava il cinquecentesimo anniversario  della nascita dell’Ariosto, concittadino eccellente. Oggi, ricordando la lunga serie di iniziative che connotarono quell’occasione – tra cui una grande esposizione a Palazzo dei Diamanti di Ferrara – si torna a rendere omaggio al poeta, con una nuova mostra, a cura di Sandro Parmiggiani. La sede è quella di Palazzo Magnani, nobile architettura cinquecentesca edificata  nel cuore di Reggo Emilia e convertita ad usi espositivi.

Palazzo Magnani - loggia primo piano

Palazzo Magnani – loggia primo piano

Qui, partendo dalla preziosa collezione delle edizioni del Furioso di proprietà della locale Biblioteca Panizzi, si fa un tuffo nel passato più recente, indagando le influenze esercitate dal poema  su alcuni tra i più importanti artisti contemporanei, italiani e stranieri: artisti come Tullio Pericoli, Emilio Isgrò, Mimmo Palladino , Sandro Chia, Enzo Cucchi, Piero Pizzi Cannella, Franco Vaccari, Claudio Parmiggiani, Antonio Seguí e Joe Tilson;  illustratori e autori di fumetti, tra cui Lorenzo Mattotti, Gianluigi Toccafondo, Giuseppe Camuncoli, Matteo Casali, Paolo Bacilieri, Tuono Pettinato, Francesca Ghermandi, Guido Crepax, fino alle tavole firmate da Alejandro Jodorowsky per La casta dei meta-baroni;  fotografi come Marco Bolognesi, Nino Migliori e Vittore Fossati.
L’inaugurazione è attesa per venerdì 3 ottobre.
Ma l’occasione è ghiotta per il turista dell’arte, che sceglierà Reggio Emilia come metta prediletta per organizzarsi questo primo weekend d’ottobre. Sabato 4 si inaugura infatti “In Contemporanea”, evento che apre la stagione espositiva autunnale del circuito di gallerie cittadino, con un opening multiplo: aderiscono, a partire dalla 10.30,  la Galleria de’ Bonis (Viale dei Mille, 44/B), la Galleria 8.75 Artecontemporanea (Corso G. Garibaldi, 4), Bonioni Arte (Corso Garibaldi, 43), VV8artecontemporanea (Via Emilia Santo Stefano, 14), Galleria 13 Arte Moderna e Contemporanea (Via Roma, 34/B), 2000&Novecento Arte Moderna e Contemporanea (Via Emilia San Pietro, 21), RezArte Contemporanea (Via Emilia all’Ospizio, 34/D). Prendere nota, armarsi e partire. L’autunno è iniziato – insieme alla nostra rubrica di consigli sul Finesettimana – con un carico di mostre ed eventi da non bucare.

– Helga Marsala

L’orlando Furioso. Incantamenti, passioni e follie
opening: 3 ottobre 2014, ore 11
fino all’11 gennaio 2015
Palazzo Magnani
Corso Giuseppe Garibaldi 29, Reggio Emilia
info: tel +39 0522454437
www.palazzomagnani.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più