Beverly Pepper, 92 anni e una storia straordinaria di ricerca, tra l’Italia e gli Usa. La grande scultrice si racconta, ai Martedì Critici

Seconda tranche per la stagione autunnale dei Martedì Crtitici, che dopo quattro appuntamenti al Maxxi torna al Macro, con un altro paio di date. Ancora un artista, sul palco romano, condotto da Alberto Dambruoso e Guglielmo Gigliotti. Un nome internazionale, che unisce l’Italia e l’America in un’esperienza creativa ed intellettuale esaltante. Beverly Pepper, nata a […]

Seconda tranche per la stagione autunnale dei Martedì Crtitici, che dopo quattro appuntamenti al Maxxi torna al Macro, con un altro paio di date. Ancora un artista, sul palco romano, condotto da Alberto Dambruoso e Guglielmo Gigliotti. Un nome internazionale, che unisce l’Italia e l’America in un’esperienza creativa ed intellettuale esaltante. Beverly Pepper, nata a New York nel 1922 e trasferitasi negli anni Cinquanta a Todi, in Umbria, fu allieva di André Lothe e Fernand Léger, da sempre attratta dalla scultura e l’architettura, grazie anche all’impatto decisivo che ebbero su di lei gli antichi templi in rovina, incontrati durante un viaggio in Cambogia.
Grandi formati, predilezione per gli ambienti esterni, materiali pesanti e contemporanei come l’acciaio inossidabile, forme nitide e geometriche, relazione tra luogo e oggetto: sono queste alcune costanti del suo lavoro.

Beverly Pepper - Perre's Ventaglio III - Olympic Sculpture Park, Seattle

Beverly Pepper – Perre’s Ventaglio III – Olympic Sculpture Park, Seattle

. Le sculture di Pepper, spesso dei maestosi corpi riflettenti, inglobano e restituiscono il paesaggio, tramutandosi in dispositivi di sfondamento spaziale e di potenziamento della visione. In accordo con le linee organiche della natura, ma risolti nel segno di una solidità regolare, le installazione dell’artista italo-statunitense sono austeri commenti al margine di boschi, parchi, colline, piazze, attraverso cui filtrano senso del sacro e della monumentalità. Il tutto guidato da una rigorosa scansione modernista e minimalista.
Beverly Pepper, che nel corso della sua carriera ha praticato anche esperimenti di land art ed arte urbana, è un’artista visionaria, capace di racchiudere nella scrittura ritmica di forme lievi, sintetiche e possenti, lo slancio immaginifico di una scultura senza tempo.

– Helga Marsala

28 ottobre 2014, ore 18:00
Macro – Via Nizza, 138, Roma
www.imartedicritici.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più