Apre a Firenze Spazio A, crocevia di incontri creativi fra architettura, design, fotografia. A curarlo Laura Andreini, uno dei fondatori di Studio Archea

Duecento metri quadrati, quattro grandi aperture vetrate sull’Arno, schermi giganti e dotazioni tecnologiche di alto livello: così si presenta il nuovo Spazio A, “un luogo dedicato all’incontro e al dialogo tra ambiti diversi, l’architettura e il design, la fotografia e il cinema, la letteratura e tutte le altre molteplici forme artistiche ed espressive”, appena aperto […]

Duecento metri quadrati, quattro grandi aperture vetrate sull’Arno, schermi giganti e dotazioni tecnologiche di alto livello: così si presenta il nuovo Spazio A, “un luogo dedicato all’incontro e al dialogo tra ambiti diversi, l’architettura e il design, la fotografia e il cinema, la letteratura e tutte le altre molteplici forme artistiche ed espressive”, appena aperto a Firenze. Un nome che rischia di creare qualche confusione con l’omonima galleria d’arte, attiva a Pistoia. Curato dall’architetto Laura Andreini, ricercatore presso la Facoltà di Architettura di Firenze e socio fondatore dello Studio Archea, con la consulenza del professor Riccardo Buscagli dell’Università di Firenze, Spazio A si immette nell’autunno fiorentino con uno sguardo multidisciplinare e orientato alla quotidianità del Paese, aprendosi a “personaggi, episodi, esperienze che siano testimonianze della vitalità – a volte non sempre debitamente riconosciuta – della vita intellettuale italiana e della sua capacità di interagire in uno scenario globale”.
Spetta all’architettura avviare il programma culturale di questa nuova realtà con il ciclo settimanale Costruire l’Architettura, nel quale singoli architetti o studi di progettazione si confronteranno su progetti ed esperienze, indagando anche l’articolato contesto delle relazioni sociali legate alla pratica professionale. Dopo L’Architettura dell’Homo Sapiens, primo appuntamento dell’iniziativa, con ospiti Valerio Barberis e Marcello Marchesini, due dei fondatori dello studio mdu architetti_misuratori del differenziale urbano, tra i progettisti chiamati ad intervenire prossimamente si segnalano Adolfo Natalini (24 ottobre), Franco Purini (14 novembre) e Alfonso Femia e Gianluca Peluffo di 5+1 AA (14 dicembre). Le presentazioni dei numeri in uscita della rivista bimestrale di architettura e design Area e dei volumi della casa editrice Forma, attiva nella divulgazione dell’arte, dell’architettura e della fotografia, sono già stati previsti da qui alla fine dell’anno, assieme a talk e incontri.

– Valentina Silvestrini

Spazio A
Lungarno Benvenuto Cellini 13A – Firenze
www.spazioafirenze.it

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Silvestrini

Valentina Silvestrini

Dal 2016 coordina la sezione architettura di Artribune, piattaforma per la quale scrive da giugno 2012, occupandosi anche della scena culturale fiorentina. È cocuratrice della newsletter "Render". Ha studiato architettura all’Università La Sapienza di Roma, città in cui ha conseguito…

Scopri di più