Sky Arte updates: Ai Weiwei il politico in onda con “Never Sorry”, documentario che indaga il ruolo dell’artista come attivista in Cina

Le sue impressionanti installazioni ambientali, le architetture oniriche, i lavori poetici sul tema dell’identità e del senso della Storia restano quasi sottotraccia. Con l’artista a lasciare il posto all’attivista, i ragionamenti sull’estetica superati dalla filosofia politica. Tanto si è detto e scritto, tanto si dice e scrive ogni giorno sul conto di Ai Weiwei: venerdì […]

Le sue impressionanti installazioni ambientali, le architetture oniriche, i lavori poetici sul tema dell’identità e del senso della Storia restano quasi sottotraccia. Con l’artista a lasciare il posto all’attivista, i ragionamenti sull’estetica superati dalla filosofia politica. Tanto si è detto e scritto, tanto si dice e scrive ogni giorno sul conto di Ai Weiwei: venerdì 12 settembre alle 21.10 Sky Arte HD affida il racconto di una delle figure più controverse del nostro tempo a Never sorry, il documentario che vede Alyson Klayman seguire l’artista nella sua quotidiana lotta virale contro il governo di Pechino. In scena il manifesto programmatico di un grandissimo comunicatore, capace di mantenere sempre alta l’attenzione del mondo sulle contraddizioni della sua nazione: Ai Weiwei affronta temi scottanti, denunciando le limitazioni alla libertà personale che gravano sul popolo cinese e la gestione dittatoriale del dissenso da parte dell’establishment.
La settimana di Sky Arte HD prosegue sabato 13 alle 21.10 con La notte del Rinascimento, carrellata di documentari che pasa senza soluzione di continuità dalla fabbrica del Duomo di Firenze ai misteri della Venere di Botticelli e della Gioconda, arrivando ad una visita esclusiva ai Musei Vaticani, raccontati dal loro direttore Antonio Paolucci.
Lunedì 15 settembre, in prima serata, spazio ai ritratti di tre attori leggendari: Grace Kelly, Cary Grant e James Stewart, uniti dalla comune militanza sul set sotto l’egida del grande Alfred Hitchcock. Martedì 16 nuovi appuntamenti con Juilliard School e A scuola di danza, serie che entrano nelle aule dei più prestigiosi centri internazionali per la formazione dei nuovi talenti delle performing arts e del balletto.
Torna mercoledì 17 settembre Vasco Rossi con l’ultimo episodio della miniserie esclusiva che ha raccontato su Sky Arte HD la sua incredibile parabola creativa. In questa puntata un live inedito, registrato durante le prove dell’ultima trionfale tournée.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

 

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più