Lotta senza quartiere contro il bullismo. Da Hulk a Captain America, i supereroi della Marvel in azione per una giusta causa

Per gli appassionati del genere il marchio Marvel è una vera e propria icona. Non c’è fumettaro al mondo che non abbia frequentato le strisce – ma anche i cartoon, i film, le serie tv, i gadget e i toys – griffati con quel logo: da l’Uomo Ragno agli X-Man, da Capitan America ad Iron Man, dai […]

Per gli appassionati del genere il marchio Marvel è una vera e propria icona. Non c’è fumettaro al mondo che non abbia frequentato le strisce – ma anche i cartoon, i film, le serie tv, i gadget e i toys – griffati con quel logo: da l’Uomo Ragno agli X-Man, da Capitan America ad Iron Man, dai Fantastici Quattro a Hulk, da Ghost Rider a Conan il barbaro, alcuni tra i più celebri volti partoriti dall’immaginazione di autori e disegnatori di fumetti vengono pubblicati dalla società statunitense, fondata nel 1938 e acquisita dal gruppo Walt Disney nel 2009.
Oggi l’universo della Marvel conta circa 8000 personaggi e un’incalcolabile schiera di fedelissimi sparsi per il mondo. Una visibilità che diventa un’arma potente, quando la storica vocazione ludica si associa a una mission sociale.
Per il prossimo ottobre la Marvel darà alle stampe alcune serie dei suoi magazine con una copertina speciale, per aderire al mese della sensibilizzazione contro il bullismo. L’iniziativa nasce da una collaborazione con STOMP Out Bullying, tra le principali organizzazioni impegnate per la causa negli States. Saranno sette i fumetti di casa Marvel a partecipare alla campagna: Rocket Raccoon, I Guardiani della galassia, I Vendicatori, Inhuman, Hulk, Captain America e Legendary Star-Lord. Ogni cover mostrerà i mitici supereroi intenti a salvare o consolare dei ragazzi vittime di spregevoli bulli. Un messaggio che arriverà diritto ai tanti giovani lettori di comics: vittime, ma anche potenziali o conclamati teppisti. La battaglia contro le violenze e i soprusi tra adolescenti passa anche da operazioni come queste: comunicazione, creatività e intrattenimento intelligente.

– Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più