Lo Strillone: la burocrazia cancella la Villa Armerina della Toscana su La Repubblica. E poi la Grecia riparte dalla cultura, inchiesta musei…

Il turismo culturale come antidoto alla crisi: lunga chiacchierata su La Stampa con il ministro della cultura greco Konstantinos Tassoulas, che racconta a margine del summit europeo in scena in questi giorni a Venaria come il suo Paese si aggrappa a siti archeologici e musei per rialzare la testa. E l’Italia? Leggere La Repubblica per […]

Il turismo culturale come antidoto alla crisi: lunga chiacchierata su La Stampa con il ministro della cultura greco Konstantinos Tassoulas, che racconta a margine del summit europeo in scena in questi giorni a Venaria come il suo Paese si aggrappa a siti archeologici e musei per rialzare la testa. E l’Italia? Leggere La Repubblica per credere: a San Gimignano la straordinaria scoperta di una domus romana paragonata per pregio a quella di Villa Armerina rischia di essere cancellata dalle ruspe. Armate dalla burocrazia: “impossibile” pagare l’indennizzo di occupazione del suolo al proprietario dell’area, coinvolto in un fallimento.

Arriva in una breve su Libero il benestare di Dario Franceschini per esporre a Milano il celebre autoritratto di Leonardo conservato alla Biblioteca Reale di Torino.

Il modello virtuoso? La GAM di Torino, che in un anno ha aumentato i suoi visitatori del 266%: l’inchiesta di Paolo Conti su Corriere della Sera mostra i successi gestionali di musei e collezioni, ma solo quando queste sono amministrate da associazioni di diritto privato. Fondazioni, società, aziende speciali; là dove il sistema è quello puramente pubblico, invece…

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più