Lo Strillone: Italia orfana di intellettuali per La Stampa. E poi Turner e Constable in mostra a Londra, Johns all’asta, monete antiche…

Non ci sono più i Pasolini di una volta! E nemmeno i Croce e gli Sciascia: Luigi La Spina si chiede sulla prima pagina de La Stampa che fine abbiano fatto gli intellettuali italiani. E se l’assenza di voci autorevoli sia causa o effetto dello sfacelo culturale e quindi economico, politico e sociale del Paese. […]

Non ci sono più i Pasolini di una volta! E nemmeno i Croce e gli Sciascia: Luigi La Spina si chiede sulla prima pagina de La Stampa che fine abbiano fatto gli intellettuali italiani. E se l’assenza di voci autorevoli sia causa o effetto dello sfacelo culturale e quindi economico, politico e sociale del Paese.

Turner alla Tate e Constable al Victoria and Albert Museum: Londra omaggia i padri della pittura inglese moderna, il report su Corriere della Sera. La celebre Flag di Jasper Johns all’asta da Sotheby’s (base a venti milioni di dollari) e su La Repubblica; su Il Sole 24Ore i consigli del lunedì sul collezionismo fai da te. Oggi si parla di numismatica.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più