La storia delle gallerie d’arte italiane, sulle pagine di Artribune Magazine. Sul prossimo numero arriva l’intervista ad Hélène de Franchis, dello Studio La Città di Verona

“Verso la fine degli Anni Sessanta ero da poco sposata e abitavo in Inghilterra. Mi sono laureata a Roma nel 1964. All’inizio del 1968 un mio caro amico grafico e illustratore, Stepán Zavrel, con il quale avevo studiato e lavorato facendo cartoni animati a Londra, venne a trovarci e mi disse che dei notabili di […]

Verso la fine degli Anni Sessanta ero da poco sposata e abitavo in Inghilterra. Mi sono laureata a Roma nel 1964. All’inizio del 1968 un mio caro amico grafico e illustratore, Stepán Zavrel, con il quale avevo studiato e lavorato facendo cartoni animati a Londra, venne a trovarci e mi disse che dei notabili di Verona volevano aprire in città una galleria d’arte e che lui aveva pensato a me come potenziale direttrice della stessa”. Comincia così il racconto degli esordi di una grande gallerista italiana, una nuova protagonista del ciclo di interviste che Artribune Magazine da oltre due anni sta portando avanti, ricostruendo pian piano una storia inedita che ridisegna un’epoca da un punto di vista nodale, come quello del gallerista.
Lei – qualcuno l’avrà già capito – è Hélène de Franchis, la titolare dello Studio La Città di Verona, ed il suo racconto, raccolto da Angela Madesani, lo troverete sul prossimo numero del magazine, quasi pronto per la stampa. Prima di lei sono passati per diverse penne della rivista personaggi come Gian Enzo Sperone, Emilio Mazzoli, Fabio Sargentini, Lia Rumma, Marilena Bonomo. Un’intervista che come spesso succede si chiude con la classica domanda impossibile: “Se dovessi riassumere questi quarantacinque anni cosa potresti dire? Che questo lavoro ti ha insegnato a guardare il mondo con un occhio diverso?”. La risposta, a breve su Artribune Magazine: un’ulteriore motivazione per abbonarsi…

Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più