Diario d’artista. Il racconto in progress per immagini della residenza di Gianni Politi all’Istituto Italiano di Cultura di Praga. L’ambiente

“Entrare in connessione con una città così contraddittoria ed estatica si è rivela un’esperienza esteticamente complessa. Un pittore porta con sé una serie di idee non contingenti, assolute”. Entra nel vivo la residenza d’artista che il giovane artista romano Gianni Politi tiene all’Istituto Italiano di Cultura di Praga: e arriva una nuova puntata del reportage […]

Entrare in connessione con una città così contraddittoria ed estatica si è rivela un’esperienza esteticamente complessa. Un pittore porta con sé una serie di idee non contingenti, assolute”. Entra nel vivo la residenza d’artista che il giovane artista romano Gianni Politi tiene all’Istituto Italiano di Cultura di Praga: e arriva una nuova puntata del reportage in progress con cui Artribune vi racconta il progetto per immagini.
Un’iniziativa che rientra nel programma di Anteprima, progetto di scambi culturali e artistici ideato dall’associazione culturale AlbumArte di Cristina Cobianchi. L’artista è presente nella stupenda capitale della Repubblica Ceca dal 20 agosto fino al 30 settembre, per realizzare le opere che poi confluiranno nella mostra giovane pittore romano, curata da Paola Ugolini nei suggestivi spazi della Cappella Barocca dell’Istituto. Nella fotogallery, il racconto della seconda settimana…

CONDIVIDI
Massimo Mattioli
É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto. Piero Dorazio scritti 1945-2004”. Nel 2007 ha curato la costituzione, l’allestimento ed il catalogo del Museo Nino Cordio a Santa Ninfa (Tp). Ha curato mostre in spazi pubblici e privati, fra cui due edizioni della rassegna internazionale di videoarte Agorazein. Ha collaborato con diverse riviste specializzate, e nel 2008 ha co-fondato il periodico Grandimostre, del quale è stato coordinatore editoriale. È stato membro del comitato curatoriale per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, e consulente per il progetto del Padiglione Italia dedicato agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Fa parte dello staff di direzione editoriale di Artribune, come caporedattore delle news.