Ce lo vedete Mr. Bean nei panni della Gioconda di Leonardo? Nello star system impazza la mania del mashup painting, guardate Rowan Atkinson che interpreta i capolavori dell’arte…

Ormai sta diventando una vera e propria mania, della serie che se non lo fai, non sei nessuno. Specie fra le celebrities di Hollywood, ma non solo. E ci sono dei veri specialisti nel genere, come Rodney Pike, maestro nella manipolazione di ritratti, nelle più stereotipate caricature, capaci di mettere in evidenza le caratteristiche più […]

Ormai sta diventando una vera e propria mania, della serie che se non lo fai, non sei nessuno. Specie fra le celebrities di Hollywood, ma non solo. E ci sono dei veri specialisti nel genere, come Rodney Pike, maestro nella manipolazione di ritratti, nelle più stereotipate caricature, capaci di mettere in evidenza le caratteristiche più inconfessabili dei personaggi. Li chiamano mashup paintings: e prevedono che il protagonista prenda il posto – grazie a Photoshop o simili – di personaggi di famose opere d’arte, con risultati sempre scioccanti, che spesso superano la soglia del parossistico. A sottoporsi ai trattamenti ci sono state popstar come John Malkovich, Bill Murray, Beyoncé, persino un – immaginiamo inconsapevole! – Papa Francesco. Ora è il turno del comico britannico Rowan Atkinson, o per meglio dire del personaggio che nonostante lui si impegni a mandare in pensione gli rimarrà appiccicato a vita, ovvero Mr. Bean: puntualmente incastonato in storici ritratti del Bronzino, di Hans Holbein il Giovane, di Rembrandt, di Velázquez, con l’apoteosi della Gioconda di Leonardo. A voi la galleria fotografica…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più