Sky Arte updates: vacanze coreane per la Firenze del Rinascimento. Grande mostra al National Palace Museum di Seoul in occasione della visita di Papa Francesco

Una monumentale riproduzione in scala 1:1 della spettacolare Porta del Paradiso creata da Lorenzo Ghiberti per il Battistero di Firenze. E poi le delicatissime ceramiche di Luca della Robbia, le soluzioni plastiche di Andrea Pisano e di Donatello, assieme ad altre di autori meno noti al grande pubblico internazionale, da Lapo Torrigiani a Tino di Camaino, cui […]

Una monumentale riproduzione in scala 1:1 della spettacolare Porta del Paradiso creata da Lorenzo Ghiberti per il Battistero di Firenze. E poi le delicatissime ceramiche di Luca della Robbia, le soluzioni plastiche di Andrea Pisano e di Donatello, assieme ad altre di autori meno noti al grande pubblico internazionale, da Lapo Torrigiani a Tino di Camaino, cui si accompagnano saggi di raffinatissima arte suntuaria del Quattro e Cinquecento. Se la visita pastorale di Papa Bergoglio in Corea si concluderà lunedì 18 agosto, del passaggio del Pontefice a Seoul rimarrà una memoria molto vivida almeno fino al prossimo 15 novembre: fino a quella data sarà infatti visibile la mostra La Bellezza del Cristianesimo. Capolavori dal Duomo di Firenze e dai Musei Vaticani, allestita in occasione dell’evento nella Capitale al National Palace Museum of Korea. Sono una cinquantina i capolavori dell’istituzione fiorentina a prendere la via di Seoul, anche grazie alla chiusura al pubblico, per restauro, del Museo dell’Opera del Duomo di Firenze. Ma Papa Francesco non arriva in Corea a mani vuote, anzi. Porta con sé tre opere dei Musei Vaticani, a integrare con un rapido ma efficace sguardo alla pittura una mostra che si concentra in via altrimenti esclusiva sulla plastica. Con le tele a tema religioso di Guido Reni, del Baciccia e del Guercino siamo al superamento dell’estetica propria del Rinascimento maturo, già trascesa nella Maniera e nei prodromi del Barocco. Ma ugualmente pervasa di struggente devozione.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più