Sky Arte updates: con Lars von Trier, Aki Kaurismäki e Nicolas Winding Refn in onda il cinema che viene dal profondo nord

Tre grandi maestri del cinema europeo, altrettanti modi di guardare alla settima arte: c’è chi lo fa con crudezza e chi con il piglio dissacratore della provocazione più esacerbata; chi preferisce invece la delicatezza agrodolce di un’ironia per quanto pungente mai sopra le righe. L’ideale cineforum di Sky Arte HD propone venerdì 8 agosto, dalle […]

Tre grandi maestri del cinema europeo, altrettanti modi di guardare alla settima arte: c’è chi lo fa con crudezza e chi con il piglio dissacratore della provocazione più esacerbata; chi preferisce invece la delicatezza agrodolce di un’ironia per quanto pungente mai sopra le righe. L’ideale cineforum di Sky Arte HD propone venerdì 8 agosto, dalle 21.10, un incontro-scontro tra le visioni di tre protagonisti assoluti, tutti figli del profondo nord. Si parte dal danese Nicolas Winding Refn, balzato agli onori delle cronache dello spettacolo per il sorprendete Drive, cui si deve l’esplosione del fenomeno Ryan Gosling. Il regista si mette a nudo nel corso di una lunga videointervista, nella quale sviluppa la propria concezione del cinema, svelando il proprio metodo di lavoro e il rapporto che riesce a instaurare sul set con i propri attori.
A seguire si passa alla fiction pura. Cominciando con uno dei titoli più importanti della filmografia del diabolico Lars von Trier: ecco in onda Idioti, pellicola che vale come espressione compiuta di Dogma95, il manifesto con cui il nostro ha inteso riscrivere i codici concettuali ed estetici della cinematografia moderna. Carattere decisamente mento fumantino, ma tutt’altro che mansueto è il finlandese Aki Kaurismäki: il suo Ho affittato un serial killer strappa amari sorrisi nel trattare con umorismo surreale il dramma della disoccupazione nell’Inghilterra post-thatcheriana.
La settimana targata Sky Arte HD prosegue sabato 9 agosto con la serata monografica dedicata a New York (il pezzo forte? The Factory Man, straordinario docuemntario sulla leggenda di Andy Warhol) e lunedì 11 con il report che racconta l’edizione 2014 del Festival dell’Argentiera.
Mercoledì 13 agosto la scena è per tutta per… la Regina! Naturalmente Freddie Mercury.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più