Umberto Boccioni ha il suo museo. Apre a Cosenza la sezione della Galleria Nazionale dedicata al grande artista futurista: ecco le immagini in anteprima

“Un allestimento in linea con i più avanzati standard internazionali, con criteri che rispettano la conservazione e al contempo qualificano il museo come luogo contemporaneo e laboratorio di esperienze“. Quale museo? La Galleria Nazionale di Cosenza, che così viene presentata da Fabio De Chirico, soprintendente per i Beni Artistici dell’Umbria, in occasione dell’apertura della nuova […]

Un allestimento in linea con i più avanzati standard internazionali, con criteri che rispettano la conservazione e al contempo qualificano il museo come luogo contemporaneo e laboratorio di esperienze“. Quale museo? La Galleria Nazionale di Cosenza, che così viene presentata da Fabio De Chirico, soprintendente per i Beni Artistici dell’Umbria, in occasione dell’apertura della nuova sezione dedicata alle opere grafiche di Umberto Boccioni, voluta da De Chirico quando reggeva ad interim anche la soprintendenza calabrese. Un progetto di cui avemmo modo di parlare lo scorso novembre in occasione della presentazione avvenuta a Roma al Maxxi; e che completa, dopo la riapertura avvenuta nel 2008 e l’allestimento nel 2010 della prestigiosa collezione della Banca Carime avuta in comodato, il percorso espositivo della Galleria.
Con l’allestimento la Galleria Nazionale di Cosenza si candida ad essere uno dei più rilevanti musei del Sud”, dichiara il soprintendente ad Artribune. “Finalmente la prestigiosa raccolta di opere grafiche risulta fruibile nel percorso del museo nazionale. Acquistata dal Mibact è stata preservata nei depositi ed oggi veramente diviene patrimonio condiviso. Salvo alcune mostre temporanee, a Rende come a Lugano, in pochi hanno potuto apprezzare questi straordinari capolavori, cui si aggiunge una delle repliche di ‘Forme uniche della continuità dello spazio’, donata con grande lungimiranza da Roberto Bilotti, che si pone come un tassello prezioso, dopo New York e Milano, per una collezione che, messa insieme da Lynda Wiston Malby, è stata già esposta al Moma e ora viene pienamente valorizzata”. Anche grazie a standard museografici di livello internazionale: li vedete nelle immagini della gallery, che Artribune vi mostra in anteprima rispetto all’opening, previsto per domani 10 luglio…

Inaugurazione: giovedì 10 luglio 2014 – ore 18,00
Galleria Nazionale di Cosenza
Via G. V. Gravina – Cosenza
www.articalabria.it

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più