Torna Color Fest, evento d’arte e musica atteso a Lamezia Terme. Un caso di solidarietà tra  realtà locali indipendenti, battezzato #UnitedColorOfCalabria 

Due giorni di musica e arte, immersi nella natura: è la promessa di Color Fest, evento calabrese che anche quest’anno porta sul palco volti noti e meno noti del panorama musicale indipendente. Brunori Sas, Marta sui Tubi, Perturbazione e Marlene Kuntz sono i big che suoneranno al Parco Mitoio l’1 e il 2 Agosto, con […]

Due giorni di musica e arte, immersi nella natura: è la promessa di Color Fest, evento calabrese che anche quest’anno porta sul palco volti noti e meno noti del panorama musicale indipendente. Brunori Sas, Marta sui Tubi, Perturbazione e Marlene Kuntz sono i big che suoneranno al Parco Mitoio l’1 e il 2 Agosto, con l’apertura affidata agli emergenti TomFool Project e (AllMyFriendzAre)DEAD. Coinvolti diversi giovani talenti locali, sconfinando anche in altri territori creativi, dall’artista Egidio Iovene ai i fumettisti di Popper-Fanzine, fino il brand Terramarique.
Il progetto, completamente autofinanziato, grazie all’organizzazione dell’a.p.s. Che cosa sono le nuvole, dà la misura di un fermento culturale che in Calabria prova a farsi spazio, per vie autonome e alternative, nonostante la tradizionale condizione di marginalità turistica e culturale, sofferta dalle regioni del Sud della Penisola.

Parco Mitoio - foto Riccardo Altieri

Parco Mitoio – foto Riccardo Altieri

E proprio in quest’ottica, un valore aggiunto arriva per questa seconda edizione dalla sigla #UnitedColorOfCalabria, dietro cui si nasconde una collaborazione tra lo staff del Color Fest e quello del Monte Covello Summer Festival: quest’ultimo, promosso nel 2013 dall’associazione Work in progress e dal Comune di Girifalco, alla sua seconda prova è stato improvvisamente annullato per via di un mancato finanziamento comunale. A solo un mese dall’opening. Tutta l’amarezza del caso, dinanzi al proverbiale disinteresse della politica nei riguardi di buone iniziative indipendenti, per di più low budget, e poi subito dopo la reazione. #UnitedColorOfCalabria, network di mutuo soccorso totalmente made in Calabria, nasce per opporsi alla condizione diffusa di stallo e di indifferenza, sfruttando i canali della cooperazione e della progettualità comune. Un festival ancora più a colori, stavolta, per Lamezia Terme: quelli della solidarietà, della territorialità e della resistenza.

Color Fest
Parco Mitoio, Lamezia Terme
1 – 2 Agosto 2014
www.colorfest.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più