Sky Arte Updates: navigando per il Mediterraneo con Gigio Alberti. Visita alla mostra che alla Triennale racconta il mare nostrum attraverso l’arte

Si tratta di una mostra d’arte contemporanea, questo è chiaro. Ma c’è di più in The Sea Is My Land, racconto per immagini che grazie al lavoro di circa quaranta artisti nati nei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo vede costruire una narrazione a più voci che indaga l’anima del mare nostrum, alla ricerca di […]

Si tratta di una mostra d’arte contemporanea, questo è chiaro. Ma c’è di più in The Sea Is My Land, racconto per immagini che grazie al lavoro di circa quaranta artisti nati nei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo vede costruire una narrazione a più voci che indaga l’anima del mare nostrum, alla ricerca di una koiné che sia espressione di una cultura forse segnata accenti diversi. Ma forte di solide radici comuni. Quel “di più” emerge in modo forte nel documentario in onda su Sky Arte HD venerdì 1 agosto alle 21: le telecamere si addentrano nelle sale della Triennale di Milano, soffermandosi sulle opere die vari Adrian Paci e Marie Bovo, mentre è la voce di Gigio Alberti a cucire un filo tessuto dagli stessi artisti. Chiamati ad associare il proprio lavoro alla pagina di uno scrittore contemporaneo, creando suggestioni tanto inconsuete quanto vibranti. Tocca così a un delicatissimo racconto breve di Hisham Matar introdurci nell’immaginario post-Primavera Araba di Adelita Husni-Bey, italiana di seconda generazione che esprime nella sua arte tutte le tensioni del nostro tempo; mentre Stéphane Couturier si rifà alle parole del grandissimo Gilles Deleuze, Yuri Ancarani sposa Pier Vittorio Tondelli e Mohamed Bourouissa immerge le sue banlieu in un’acida poesia di Charles Bukoswski .
la settimana di Sky Arte HD prosegue sabato 2 agosto con la serata monografica dedicata alla Vienna fin de siècle, tra una passeggiata per le sale del Kunsthistorisches Museum ed una tra quelle di palazzo Reale (in occasione della recente mostra sul giovane Gustav Klimt); passando poi a scoprire i segreti della felicissima stagione del Sezessionstil. Lunedì 4 agosto si balla con gli special deciati a Boris Eifman e ai maestri dell’American Dance; mentre mercoledì 6 agosto ci spostiamo sull’isola di Tavolara. Gemma della Sardegna che ospita, come ogni anno, uno dei festival cinematografici più particolari d’Italia.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it    

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più