Musica, food, e tanta arte. Anzi videoarte. A Roma il festival di Villa Ada punta l’attenzione su quella orientale: dopo Giappone e Indonesia, ora spazio alla scena iraniana

Estate, stagione di festival, Luglio, soprattutto, con tante rassegne a tutte le latitudini, impegnate a ritagliarsi la propria specificità, per emergere da mare magnum e focalizzarsi sulla propria fetta di potenziale pubblico. Ma ce ne sono alcune che se ne scelgono più di una, di specificità: è il caso di Villa Ada Roma Incontra il […]

Estate, stagione di festival, Luglio, soprattutto, con tante rassegne a tutte le latitudini, impegnate a ritagliarsi la propria specificità, per emergere da mare magnum e focalizzarsi sulla propria fetta di potenziale pubblico. Ma ce ne sono alcune che se ne scelgono più di una, di specificità: è il caso di Villa Ada Roma Incontra il Mondo, che nel bellissimo parco della Capitale si presenta con un fitto programma che spazia dalla musica pop, electro, rock, folk, alla street food, alle arti visive. Fino al 31 luglio concerti di artisti come Almamegretta, Nouvelle Vogue, Diodato, Roma Brucia, Pierpaolo Capovilla, Muchachitos y Sus Compadres, Buzzcocks, Calibro, affiancati a performance culinarie di chef come Cristina Bowerman, Gianfranco Pascucci, Roy Caceres, ai gelati Carapina di Simone Bonini, al Food Lab con Chef Rubio, il 27 luglio.
L’Art Project Space è lo spazio dove si concentra Orienti – Visioni contemporanee, programma di video-proiezioni ed installazioni di artisti contemporanei asiatici diretto da Valentina Gioia Levy, con il contributo curatoriale di Elena Abbiatici e Naima Morelli. Dopo Giappone e Indonesia, dal 21 al 30 luglio è di scena la scena mediorientale, con un focus particolare su quella iraniana. Power Shakes. Iran e Medioriente – questo il titolo della rassegna, curata da Elena Abbiatici – presenta opere di Farid Bayan, Arash Irandoust, Haleh Jamali, Hiwa K, Avish Khebrehzadeh, Maziar Mokhtari, Moataz Nasr, Azadeh Nilchiani, Ehsan Shadmani. “Un codice stilistico e linguistico tanto semplice, quanto efficace per tematiche eterogenee: dalla circolarità temporale e spaziale dell’universo, alle ostruzioni di cui questi paesi sono vittima, da traumi tangibili e/o invisibili di relazioni sociali e/o interpersonali all’espressione estetica come esorcizzazione e salvezza”.

www.villaada.org

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più