Lo Strillone: Renzi contro Franceschini sul Corriere della Sera per la riforma delle soprintendenze. E poi bandi per la cultura ed Expo…

Renzi rimanda al mittente la bozza della riforma del MiBACT proposta da Dario Franceschini: un fondo su Corriere della Sera  spiega come al premier non sia piaciuta l’iniziativa autonoma del ministro, che non ha concordato i passi fondamentali della proposta; e che ha “salvato” le soprintendenze architettoniche. Contro cui il presidente, invece, chiede la mano […]

Quotidiani
Quotidiani

Renzi rimanda al mittente la bozza della riforma del MiBACT proposta da Dario Franceschini: un fondo su Corriere della Sera  spiega come al premier non sia piaciuta l’iniziativa autonoma del ministro, che non ha concordato i passi fondamentali della proposta; e che ha “salvato” le soprintendenze architettoniche. Contro cui il presidente, invece, chiede la mano pesante. Sulla legge anche La Stampa: secondo Giovanni De Luna penalizza l’attività di ricerca degli storici.

Due milioni di euro da Regione Lombardia per progetti di tutela del patrimonio culturale in vista di Expo: il bando di concorso è su Il Sole 24Ore; su Libero si ricorda la pittura di Alma-Tadema.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

CONDIVIDI
Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di Marinetti e di Valentino (lo stilista). Ha fatto l'aiuto falegname, l'operaio stagionale, il bracciante agricolo, il lavapiatti, il cameriere, il barista, il fattorino delle pizze, lo speaker in radio, l'addetto stampa, il macchinista teatrale, il runner ai concerti. Ha una laurea specialistica in storia dell'arte. Ha fatto un corso di perfezionamento in economia e managment per i beni culturali, così sembra tutto più serio. Ha fatto il giornalista per una televisione locale. Ha condotto un telegiornale che, nel 2010, ha vinto il premio speciale "tg d'oro" della rivista Millecanali - Gruppo 24Ore. Una specie di Telegatto per nerd. E' molto interista.
  • Angelo Della Posta

    “Due milioni di euro da Regione Lombardia per progetti di tutela del patrimonio culturale in vista di Expo: il bando di concorso è su Il Sole 24Ore”.

    Sul cartaceo di oggi?

    Sulla versione on line?

    A che pagina?

    Non se ne trova traccia nemmeno sul sito della Regione Lombardia

    • Francesco Sala

      Lo trovi sull’edizione cartacea a pagina 35.
      Il bando è stato pubblicato nel BURL della Regione Lombardia lo scorso 11 luglio: scade l’11 agosto