Lo Strillone: Paolo Veronese tra Londra e l’Italia con Arbasino su Corriere della Sera. E poi il Trecento a Firenze, addio ozio creativo…

Differenze e analogie tra la mostra londinese e quella a Verona: Alberto Arbasino su Corriere della Sera si lascia sedurre dalle meraviglie di Paolo Caliari. Non solo padri pellegrini: reportage culturale da Provincetown per La Repubblica, nella baia dove arrivò il mitico Mayflower e dove Edward Hopper si ritirava a dipingere. Pittura prima del Rinascimento […]

Differenze e analogie tra la mostra londinese e quella a Verona: Alberto Arbasino su Corriere della Sera si lascia sedurre dalle meraviglie di Paolo Caliari. Non solo padri pellegrini: reportage culturale da Provincetown per La Repubblica, nella baia dove arrivò il mitico Mayflower e dove Edward Hopper si ritirava a dipingere.

Pittura prima del Rinascimento nella grane mostra sui Primitivi in scena a Firenze e su La Stampa. Non ci sono più le vacanze di una volta: pezzo di colore su Il Giornale quello firmato da Marco Cubeddu, che rimpiange l’ozio creativo dei grandi scrittori, da Pavese a Flaiano. Le estati vuote e rilassanti offrivano assist per la penna che oggi, nel caos, non si realizzano più.
– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più