Lo Strillone: l’Europa commissaria Pompei su Il Sole 24Ore. E poi Emiliani contro Franceschini, addio all’archistar Randall Stout, un museo per Verlizzi…

Parla senza mezzi termini di commissariamento Il Sole 24Ore: l’Europa fissa un crono-programma per seguire i lavori di Pompei, con check ogni quattro mesi per verificare che i famosi 105 milioni di euro erogati da Bruxelles vengano spesi al meglio. Intanto Vittorio Emiliani tuona dalle colonne de L’Unità con la sua lettera aperta a Dario […]

Parla senza mezzi termini di commissariamento Il Sole 24Ore: l’Europa fissa un crono-programma per seguire i lavori di Pompei, con check ogni quattro mesi per verificare che i famosi 105 milioni di euro erogati da Bruxelles vengano spesi al meglio. Intanto Vittorio Emiliani tuona dalle colonne de L’Unità con la sua lettera aperta a Dario Franceschini: il ministro non confonda cultura e turismo, favorendo alla conservazione e tutela la sola valorizzazione del patrimonio.

Apre a Parma il museo dedicato al pittore Renato Vernizzi, artigiano del colore celebrato con un’apertura di pagina su Corriere della Sera; asta di opere d’arte alla Pelanda, con ricavato devoluto in beneficenza ad una onlus che sostiene la ricerca in favore dei bambini malati cronici: l’invito su Libero.

Storia più o meno immaginaria di un pittore del Cinquecento: La Repubblica recensisce Le vite di Monsù Desiderio, romanzo con cui Fausta Garavini ha centrato la shortlist del Campiello. Addio a Randall Stout: Il Giornale piange la prematura scomparsa dell’architetto allievo di Gehry, noto per la progettazione di importanti musei in Canada e Stati Uniti.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più