Un weekend nel segno dell’illustrazione. Fra esposizioni, musica, workshop, performance. A Milano, da Zooilab, due giorni di QUADRA. Mostra mercato dallo spirito indipendente

Due editori indipendenti, Nurant Magazine e Terracava, e due librerie, b**k e Solo Vinili e Libri, si danno appuntamento negli spazi dell’officina Zooilab, a Milano, per un progetto tutto dedicato al mondo dell’editoria e dell’illustrazione. QUADRA è una collettiva che riunisce sedici illustratori, sia emergenti che professionisti, in una mostra-mercato in cui guardare, scoprire, ma […]

Due editori indipendenti, Nurant Magazine e Terracava, e due librerie, b**k e Solo Vinili e Libri, si danno appuntamento negli spazi dell’officina Zooilab, a Milano, per un progetto tutto dedicato al mondo dell’editoria e dell’illustrazione. QUADRA è una collettiva che riunisce sedici illustratori, sia emergenti che professionisti, in una mostra-mercato in cui guardare, scoprire, ma anche acquistare. Opere diversissime tra loro, per stile, tecnica, suggestioni, narrazioni, con cui restituire uno spaccato di quel segmento della creatività fatto di storie illustrate, personaggi originali, abilità grafica, comunicazione, letteratura, arti visive.
I nomi? Veronica Azzinari, Andrea Bruno, Ricky Butler, Massimo Caccia, Johnny Cobalto, David Cristobal, Elyron, Maura Esposito e Silvia Testa di Teatrobalocco, Marta Iorio, Roberta Maddalena, Simone Massoni, Virginia Mori, Giordano Poloni, Anna Resmini, Alessandro Ripane, Fortuna Todisco.

TeatroBalocco

TeatroBalocco

E per tutto il weekend di sabato 14 e domenica 15 giugno QUADRA accompagna l’esposizione con workshop (dal dècoupage illustrato all’illustrazione di una copertina di vinile), performance e musica. Il tutto con un approccio underground e indipendente, muovendosi all’interno di circuiti non istituzionali, né prettamente commerciali: l’origine del progetto e di questa collaborazione multipla risale all’ultima edizione del salone del Mobile, quando Zooilab inaugurava “Fuori Mercato”, una piattaforma di eventi e iniziative per sostenere e incoraggiare le forme dell’autoproduzione, nell’incontro tra nuove tecnologie, ricerca d’avanguardia e saperi artigiani. È in quest’ottica, e sulla base di un pensiero condiviso, che  QUADRA e “Fuori Mercato” si sono incontrati, partorendo la prima edizione di un appuntamento gustoso, che per un weekend trasforma i capannoni industriali di un’officina artigiana in uno spazio espositivo multiforme.

– Helga Marsala

Sabato 14 giugno 2014, ore 14-23; domenica 15 giugno, ore 11-19
Zooilab – via Savona 97, Milano
www.quadramkt.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più