Sky Arte updates: restauri d’artista per il Panthéon di Parigi, con i ponteggi velati dal progetto virale dello street artist JR

Conserva le spoglie di alcune tra le personalità più illustri di Francia: dai coniugi Curie a Victor Hugo, passano per Émile Zola, Voltaire, Marat. Il Panthéon è, a Parigi, molto più che un semplice monumento. Incarna nelle sue eleganze neoclassiche, lo spirito di un’intera nazione, culla la memoria di autentici padri della patria e di […]

Conserva le spoglie di alcune tra le personalità più illustri di Francia: dai coniugi Curie a Victor Hugo, passano per Émile Zola, Voltaire, Marat. Il Panthéon è, a Parigi, molto più che un semplice monumento. Incarna nelle sue eleganze neoclassiche, lo spirito di un’intera nazione, culla la memoria di autentici padri della patria e di inarrivabili modelli di virtù; è luogo nel quale riconoscersi. Ed è proprio su questo concetto – quello dell’appartenenza – che ha insistito JR, lo street artist fotografo da tempo ormai accreditato come big di levatura internazionale, per il progetto che lo vede agire a margine dei cantieri di restauro dell’edificio.
Un progetto da cento milioni di euro quello che riporterà il Panthéon, entro il prossimo ottobre, all’antico splendore; ma una situazione che, considerata la laica sacralità del luogo non poteva prestarsi alle consuete livree da cantiere, né alla trasformazione dei ponteggi e dei veli che coprono marmi e stucchi nel supporto per campagne pubblicitarie. Da qui, allora, la commissione a JR di uno spin-off del suo Inside Out, monumentale lavoro in progress che lo vede raccogliere ritratti e selfie in ogni angolo del globo (195mila quelli censiti ad oggi sul suo sito, in arrivo da oltre cento diverse nazioni).
L’artista ha scelto nove monumenti nazionali tutelati dall’UNESCO, dalla Villa Savoye di Le Corbusier al centro storico di Carcassone, e lì ha dato appuntamento a fan, curiosi e art addicted vari. In diecimila, negli ultimi mesi, hanno risposto all’invito: arrivando in loco e posando, lasciandosi ritrarre in empatiche immagini in bianco e nero. Assemblate, cucite tra loro in un pattern di sguardi e volti in questi giorni posato nelle aree del Panthéon interessate dai lavori; separé d’autore che ricorda l’attaccamento dell’intera Francia al “suo” memoriale.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più