San Pietroburgo Updates: fare Manifesta in Ucraina? Ma l’Ermitage sta in Russia. Thomas Hirschhorn, Erik van Lieshout, Francis Alys, immagini e video della main exhibition

Mikhail Piotrovsky, il direttore dell’Ermitage, Hedwig Fijen, la direttrice di Manifesta, e il commosso Kasper Konig, il curatore, hanno presentato e difeso il loro progetto alla conferenza stampa di inaugurazione. Prevedibilmente, molte delle domande dei giornalisti hanno riguardato il senso della presenza in Russia della mostra nel momento della violenta crisi con l’Ucraina, l’equilibrio tra […]

Mikhail Piotrovsky, il direttore dell’Ermitage, Hedwig Fijen, la direttrice di Manifesta, e il commosso Kasper Konig, il curatore, hanno presentato e difeso il loro progetto alla conferenza stampa di inaugurazione. Prevedibilmente, molte delle domande dei giornalisti hanno riguardato il senso della presenza in Russia della mostra nel momento della violenta crisi con l’Ucraina, l’equilibrio tra artisti russi e quelli provenienti da altri paesi e chi ha boicottato per ragioni politiche. Piotrovsky, in particolare, ha sottolineato che il grandioso lavoro di Thomas Hirschhorn nell’atrio, Abschlag, riflette lo stato in cui si trovava il museo prima della super ristrutturazione curata dal bureau Studio 44. Le opere da sempre esposte, gli Impressionisti, non hanno sofferto e non soffriranno per la vicinanza forzata con queste nuove, ha spiegato.

Fijen ha esposto l’idea che la mostra contribuisce ad estendere i confini dell’Europa, rafforzando le relazioni tra occidente e oriente. Konig ha esordito con “Manifesta non ha un manifesto“, e ha descritto il bellissimo lavoro di Erik van Lieshout che ha passato sei mesi nei sotterranei dell’Ermitage con i tanti gatti che ci abitano. Forse non i discendenti di quelli portati dalla principessa Elisabetta per eliminare i ratti di corte, morti durante l’assedio della Seconda Guerra mondiale, ma quelli arrivati successivamente. “Avremmo voluto farla in Ucraina, ma l’Ermitage è qui a San Pietroburgo… Leningrado, Pietrogrado“, ha detto, chiarendo che Manifesta entra in relazione con tutte le vicende, tutte le storie della sua turbolenta e relativamente breve esistenza.

Nell’ala del museo gigantesca e totalmente vuota si incontra tra le altre l’installazione di Francis Alys, Lada Kopeika Project, il viaggio finalmente realizzato, sognato da una vita, di attraversare l’Europa sulla sua auto scassata. Oggi si conclude nel giardino del Palazzo d’Inverno, contro un albero. Forse dopo essere rimasto abbagliato dalla collezione di Matisse esposti in questa ala del Museo…

– Antonella Crippa

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Antonella Crippa

Antonella Crippa

Antonella Crippa è una art advisor e vive e lavora a Milano. Da settembre 2017 è la curatrice responsabile della Collezione UBI BANCA. Si forma come storica dell’arte laureandosi in Conservazione dei beni culturali e diplomandosi alla Scuola di specializzazione…

Scopri di più