Lo Strillone: Stati generali della Cultura, report su Il Sole 24Ore. E poi Bonami fa le pulci a Franceschini, Aldo Grasso futurista…

Cinque pagine dedicate agli Stati Generali della Cultura su Il Sole 24Ore: con altrettanti casi studio (da Pompei a Torino) e una folla di commenti e interventi. Programmatico quello del direttore del giornale di Confindustria, che attacca con un esemplare “Privati, svegliatevi!”. Prosegue intanto la caccia al mecenate che si accolli i restauri della Domus […]

Cinque pagine dedicate agli Stati Generali della Cultura su Il Sole 24Ore: con altrettanti casi studio (da Pompei a Torino) e una folla di commenti e interventi. Programmatico quello del direttore del giornale di Confindustria, che attacca con un esemplare “Privati, svegliatevi!”. Prosegue intanto la caccia al mecenate che si accolli i restauri della Domus Aurea: dopo l’appello di Franceschini arriva, in prima pagina su Corriere della Sera, quello dell’archeologo Luis Godart.

Un visitatore su tre entra senza pagare: la Repubblica fa i conti in tasca ai musei statali, raccontando con dovizia di particolari la rivoluzione proposta dal Mibact. Osservazioni a tema per Francesco Bonami su La Stampa: bene rivedere le norme di bigliettazione, ma si poteva fare meglio soprattutto sul tema ella gratuità per gli over 65. A pagare siano solo i turisti stranieri, non gli italiani.

Il progetto benefico di Jannis Kounellis per la Clinica Mangiagalli di Milano a tutta pagina su Libero: il tandem Rosso Fiorentino – Pontormo in mostra a Firenze per le recensioni de L’Unità.

Ripartiamo dal Futurismo: Aldo Grasso esalta su Sette la mostra che il Guggenheim di New York dedica a Marinetti e soci, ricordo di quanto l’Italia sappia essere originale e visionaria. Il Venerdì torna sulla revisioni delle regole per accedere ai musei, ma chiede anche a Ludovico Pratesi spunti sull’edizione di Art Basel in corso.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più