Il CONI compie cent’anni. Si festeggia con un’installazione urbana, su un tratto del Lungotevere. Il senso dello sport, nelle immagini di grandi artisti contemporanei

Ancora sport per la coppia curatoriale formata da Bartolomeo Pietromarchi e Maria Alicata. Dopo la mostra allestita nella Casa delle Armi del Foro Italico, a Roma, in occasione degli Internazionali d’Italia BNL, un nuovo appuntamento a tema, pensato nell’ambito dei festeggiamenti per il Centenario del CONI. Iconica è un percorso urbano composto da oltre sessanta […]

Ancora sport per la coppia curatoriale formata da Bartolomeo Pietromarchi e Maria Alicata. Dopo la mostra allestita nella Casa delle Armi del Foro Italico, a Roma, in occasione degli Internazionali d’Italia BNL, un nuovo appuntamento a tema, pensato nell’ambito dei festeggiamenti per il Centenario del CONI. Iconica è un percorso urbano composto da oltre sessanta immagini, partorite da alcuni tra i più importanti artisti italiani e internazionali, tutte ispirate al rapporto tra arte e cultura sportiva. Singolare la formula espositiva en plain air,  che sceglie come location il tratto del Lungotevere che si snoda dal Ponte della Musica Armando Trovajoli fino a Ponte Milvio: un km di strada, lungo cui troveranno posto le opere, allestite su grandi pannelli, ognuno a sormontare un palo dell’illuminazione pubblica.
Dall’8 giugno fino al 21 settembre 2014,quella porzione di Tevere che fronteggia il Foro Italico si trasformerà in un “viale delle arti” dedicato all’interpretazione iconografica delle discipline sportive e dell’idea di sport in generale. Iconica è allora una galleria a cielo aperto, da percorrere prendendosi tutto il tempo della riflessione e della visione; una promenade provvisoria, che ripensa lo spazio con un ritmo nuovo e che sfrutta la forza delle immagini per raccontare una storia antica, legata alle eccellenze atletiche di casa nostra. Cento anni di vita per il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, cento anni di lavoro per lo sviluppo e la promozione dello sport in Italia, celebrati con una monumentale istallazione offerta alla città e pensata in stretta relazione con l’architettura del Foro e con la morfologia di questo scorcio urbano. Tra i nomi internazionali coinvolti: Marina Abramovic, Charles Avery, Maurizio Cattelan, Sandro Chia, Giosetta Fioroni, Giuseppe Gallo, Miltos Manetas, Titina Maselli, Fabio Mauri, Marzia Migliora, Ugo Nespolo, Julian Opie, Lucy & Jorge Orta, Alfredo Pirri, Michelangelo Pistoletto, Anna Scalfi, Giuseppe Stampone, Marco Tirelli, Grazia Toderi, Gilberto Zorio. 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più