Demanio Marittimo.Km-278 riscopre “Il lusso della scarpetta”. Il giovanissimo Davide Won vince il concorso di street food e inventa il piatto ufficiale dell’evento

Si avvicina lo start per la quarta edizione di Demanio Marittimo.Km-278, evento della lunga notte di Marzocca, a Senigallia, consumato in riva al mare. Il prossimo 18 luglio, dal tramonto all’alba, si ripeterà il fortunato format, che vede insieme ospiti dal mondo dell’arte, del design, dell’architettura, dell’editoria, per un palinsesto fatto di talk, progetti, proiezioni, performance. […]

Si avvicina lo start per la quarta edizione di Demanio Marittimo.Km-278, evento della lunga notte di Marzocca, a Senigallia, consumato in riva al mare. Il prossimo 18 luglio, dal tramonto all’alba, si ripeterà il fortunato format, che vede insieme ospiti dal mondo dell’arte, del design, dell’architettura, dell’editoria, per un palinsesto fatto di talk, progetti, proiezioni, performance. E poi c’è il cibo. Da sempre centrale, grazie alla presenza del super chef Mauro Uliassi, impegnato ogni anno a presentare al pubblico di Demanio i suoi esperimenti di street food, raffinatissimi. Ma da questa edizione il campo del food diventa ancora più centrale, con il concorso lanciato in primavera e rivolto agli studenti di tutte le scuole alberghiere d’Italia. La sfida: inventarsi il piatto ufficiale della maratona da spiaggia targata Gagliardini editore, da sottoporre al giudizio di Uliassi e di Moreno Cedroni, altro notissimo chef del luogo,  patron del ristorante Madonnina del Pescatore, aperto proprio sul lido di Marzocca.

Mauro Uliassi nella postazione street food, a Demanio Marittimo.Km-278

Mauro Uliassi nella postazione street food, a Demanio Marittimo.Km-278

I due hanno vagliato tutte le proposte giunte, incoronando vincitore Davide Won, diciassettenne dell’Istituto Alberghiero IPSEOA Pellegrino Artusi di Roma. Un piatto che cita la classica “scarpetta” e allo stesso tempo il sasso, icona e marchio dell’evento: “Il lusso della Scarpetta”, così lo ha battezzato il giovane apprendista cuoco, ha vinto per l’originalità, per il binomio tra qualità e basso costo, per la ricerca del rapporto col territorio, per i criteri di facilità realizzativa e distributiva, per la creatività usata nel packaging e nella comunicazione.  In giuria c’erano anche Cristiana Colli, curatrice di Demanio Marittimo.Km-278, Laura di Pietrantonio del Gambero Rosso, Paola Curzi, assessore del Comune di Senigallia.
Cosa c’è dunque nell’esperimento culinario di Davide Won? Una combinazione di vongole, moscioli selvatici, alghe agrodolci, brodo di molluschi e cipollotto, pane aromatizzato secco e scorza di limone, servita su piatto biodegradabile Wasara. Il gusto è tutto a scoprire, acquistandone una porzione in una magica notte di luglio, al costo di soli 5 euro.

– Helga Marsala

 www.mappelab.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più