Albania, Croazia, Italia, Montenegro, unite sotto il segno dell’arte contemporanea. Presentato a Bari il progetto arTVision: si punta a fare rete a partire dalla rete

Un canale transmediale dedicato all’arte contemporanea: mostre, residenze, formazione, sotto il segno della cooperazione di una grande rete adriatica. Questo sarà il progetto arTVision: a live art channel, presentato a Bari, all’Officina degli Esordi, e finanziato nell’ambito del Programma CBC IPA Adriatic 2007/2013. Il progetto, di cui capofila è la Regione Puglia, Area per la […]

Un canale transmediale dedicato all’arte contemporanea: mostre, residenze, formazione, sotto il segno della cooperazione di una grande rete adriatica. Questo sarà il progetto arTVision: a live art channel, presentato a Bari, all’Officina degli Esordi, e finanziato nell’ambito del Programma CBC IPA Adriatic 2007/2013. Il progetto, di cui capofila è la Regione Puglia, Area per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti, coinvolge Albania, Croazia, Italia, Montenegro, avendo come partner la Fondazione Pino Pascali, la Regione del Veneto (direzione attività culturali e spettacolo), l’Accademia di Belle Arti di Venezia, il Ministero della Cultura del Montenegro, la Facoltà di Arti Drammatiche di Cetinje, il Ministero della Cultura dell’Albania, l’Università delle Arti di Tirana, Kanal Ri, Croatia, la Contea Litoranea montana (Croazia).
Innovazione, interazione e dialogo “tra le sponde” è la priorità strategica del progetto che mette al centro le opere realizzate a livello locale, in grado tuttavia di comunicare, grazie al linguaggio dell’arte, a livello internazionale. Tutto questo attraverso un canale tematico, che offrirà la possibilità di usufruire di contenuti culturali gratuiti legati all’arte contemporanea, grazie a produzioni televisive di altissima qualità, accessibili ad un pubblico di addetti ai lavori, ma anche ad un’audience più ampia. La rete, il network delle realtà che ruotano intorno al progetto saranno, inoltre, protagoniste di un grande progetto espositivo itinerante intitolato Coexistence: a new adriatic koinè, che viaggerà in tutti i paesi coinvolti dal progetto, a partire dalla Puglia.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più