Lo Strillone: materiali scadenti per il Memoriale della Shoah di Berlino su Libero. E poi Rosso e Pontormo a Firenze, fumetti all’asta…

Il Memoriale della Shoah di Berlino cade a pezzi: l’80% dei blocchi collocati da Peter Eisenman ha bisogno di restauro e Libero riprende la polemica che impazza sulla stampa tedesca. Il pessimo stato di conservazione è dovuto all’uso di materiali scadenti. Trentasettemila fogli, un repertorio che spazia dagli appunti su Seneca fino alle bozze di […]

Il Memoriale della Shoah di Berlino cade a pezzi: l’80% dei blocchi collocati da Peter Eisenman ha bisogno di restauro e Libero riprende la polemica che impazza sulla stampa tedesca. Il pessimo stato di conservazione è dovuto all’uso di materiali scadenti.

Trentasettemila fogli, un repertorio che spazia dagli appunti su Seneca fino alle bozze di lavori mai pubblicati: riemerge a trent’anni dalla morte del filosofo l’archivio di Michel Foucalt, che merita l’apertura di pagina su La Repubblica. Successo in asta per il fumetto: una breve su Corriere della Sera e Il Giornale per il Tintin da record piazzato a due milioni e mezzo di euro.

La pagina delle recensioni di inizio settimana si divide, su La Stampa, tra il duetto Rosso – Pontormo a Firenze e Cildo Meireles all’Hangar Bicocca. A proposito di appuntamenti fissi: la consueta finestra che il Sole 24Ore dedica agli expertise tratta oggi le opere di Franca Pisani.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più