Cannes Updates: Jane Campion a capo della giuria. Sfila l’eccellente squadra, accolta con entusiasmo. E ha inizio la festa

Tenutasi oggi pomeriggio la conferenza stampa con la giuria del 67 Festival di Cannes. Venerata come una divinità olimpica M.me Jane Campion, seguita da Nicolas Winding Refn, Willem Dafoe, Sofia Coppola, Jia Zhangke, Leila Hatami, Jeon Do-Yeon, Gael Garcia Bernal, Carole Bouquet. L’ensamble convince la critica che accoglie il gruppo con molto rispetto. Se c’è […]

Tenutasi oggi pomeriggio la conferenza stampa con la giuria del 67 Festival di Cannes. Venerata come una divinità olimpica M.me Jane Campion, seguita da Nicolas Winding Refn, Willem Dafoe, Sofia Coppola, Jia Zhangke, Leila Hatami, Jeon Do-Yeon, Gael Garcia Bernal, Carole Bouquet. L’ensamble convince la critica che accoglie il gruppo con molto rispetto. Se c’è Jane Campion la domanda obbligata è sulle quote rosa nella regia cinematografica: ancora ardua la vita per quelle che intendono intraprendere questa carriera? Evasiva Sofia Coppola quando le chiedono un giudizio sulla selezione dei film: registi troppo vecchi? Non è suo compito giudicare questi aspetti, lei è venuta a vedere film. E questo senza dubbio è il minimo comun denominatore di questa straordinaria giuria: l’amore per il cinema. Tutti cinefili, tutti veri appassionati. Come l’iraniana Leila  Hatami, figlia d’arte, e Jia Zangke, che si mette “In The Mood For Love” citando un collega. E non ha importanza se Zhang Yimou sia in o fuori concorso, perché il punto è che si tratta di Cannes e comunque sia è una grande festa.
Intanto in mattinata abbiamo visto in anteprima il film Grace di Monaco, una biografia in stile agiografico su cui ritorneremo in maniera approfondita a brevissimo.

–  Federica Polidoro

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Federica Polidoro

Federica Polidoro

Federica Polidoro si laurea in Studi Teorici Storici e Critici sul Cinema e gli Audiovisivi all'Università Roma Tre. Ha diretto per tre anni il Roma Tre Film Festival al Teatro Palladium, selezionando opere provenienti da quattro continenti, coinvolgendo Istituti di…

Scopri di più