Sky Arte Updates: gli Who raccontano Quadrophenia. E poi spazio a Federico Buffa, che ci accompagna verso i Mondiali di calcio

Comincia con il fragore delle onde a confondersi con una pioggia di note al pianoforte, il cantato appena percettibile a spuntare di tanto in tanto, visionario ed onirico. Fin da i primi passaggi di I Am The Sea, il brano di apertura, è chiaro che non si ha per le mani un disco come tutti […]

Comincia con il fragore delle onde a confondersi con una pioggia di note al pianoforte, il cantato appena percettibile a spuntare di tanto in tanto, visionario ed onirico. Fin da i primi passaggi di I Am The Sea, il brano di apertura, è chiaro che non si ha per le mani un disco come tutti gli altri. Trattasi del leggendario Quadrophenia, quello che lo stesso Pete Townshend ha definito con una recente dichiarazione come “l’ultimo grande album degli Who”. Sky Arte HD scava a fondo nello stile di uno tra i gruppi simbolo del rock britannico con il documentario che racconta la genesi di uno tra i loro progetti musicali più affascinanti. Inediti materiali dell’epoca e interviste esclusive, rilasciate negli ultimi anni, contribuiscono a comporre l’affresco di The Who – The Story of Quadrophenia, in onda mercoledì 23 aprile alle 21.10. un viaggio straordinario nell’immaginario di una band che ha saputo trovare una sintesi originalissima tra le pulsioni del rock più grezzo e le utopiche architetture psichedeliche, risultando germinale per lo sviluppo delle sonorità più hard e per lo sviluppo di quello che sarà il proto-punk.
La settimana di Sky Arte HD comincia lunedì 21 con un nuovo appuntamento delle Storie Mondiali condotte da Federico Buffa: tra giornalismo d’attualità e teatro di narrazione il countdown in vista del prossimo campionato del mondo di calcio riparte dagli albori della tradizione iridata. Siamo nell’Uruguay del 1930, padrone di casa della prima storica edizione di uno degli eventi sportivi più seguiti e amati. Martedì 22 prosegue il confronto con i grandi della creatività: in onda una nuova puntata di De.sign, questa settimana centrato sul concetto di rinascita, di trasformazione. Passando dallo straordinario intervento di Alberto Burri in quel di Gibellina alle creazioni che vedono Arik Levy mescolare elementi hi-tech a materiali e oggetti di umile e antica nobiltà.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più