Mike Kelley reuccio del MOCA di Los Angeles. Immensa retrospettiva, con tanto di gadget fashion. T-shirt e borse targate Opening Ceremony

  Il MOCA di Los Angeles celebra Mike Kelley. Mostra in pompa magna, allestita fino al prossimo 28 luglio, in cui non s’è badato a spese, distanze e volumi. Si tratta infatti della più grande retrospettiva mai realizzata in onore dell’artista americano, con oltre 250 opere esposte, che vanno dal 1974 all’inizio del 2012, dislocate […]

Il MOCA di Los Angeles celebra Mike Kelley. Mostra in pompa magna, allestita fino al prossimo 28 luglio, in cui non s’è badato a spese, distanze e volumi. Si tratta infatti della più grande retrospettiva mai realizzata in onore dell’artista americano, con oltre 250 opere esposte, che vanno dal 1974 all’inizio del 2012, dislocate tra gli spazi del Geffen Contemporary – un ex deposito di auto della polizia, ristrutturato da Frank O. Gehry – e le gallerie del MOCA Grand Avenue, disegnate da Arata Isozaki.
Quarant’anni di carriera, trascorsi ad esplorare con ironia eclettica, amore per la provocazione e uno straordinario spirito critico, i volti, le ossessioni e le contraddizioni della società contemporanea: dai rapporti di classe alla sessualità, dalla memoria repressa ai cliché religiosi e i luoghi della trascendenza, dagli intrecci tra politica e collettività alle sperimentazione del post-punk.

Mike Kelley

Mike Kelley

Un artista che ha usato e scandagliato ogni linguaggio possibile: disegno, scultura, performance, musica, video, fotografia, pittura, scrittura. E che il MOCA racconta a dovere, non facendosi mancare niente. Nemmeno la chicca fashion. Coinvolgendo l’immancabile Opening Ceremony, brand ormai specializzato in collezioni ispirate o disegnate da artisti celebri (da Yoko Ono a René Magritte), il museo losangelino ha prodotto, giusto in tempo per l’opening dello scorso 31 marzo, una linea di t-shirt e di bag in tessuto, che riprende una selezione di disegni e fotografie di Kelley, partendo fin dai primi progetti, tra cui “The Poltergeist ” del 1979 e “Monkey Island” del 1982-1983.
Colori pastello o total black dal mood underground, per i classici modelli basic in cotone, impreziositi da immagini grafiche, divertenti, eccessive, giocose, ambigue, dissacranti, selvatiche. Giusto un souvenir, da portarsi addosso insieme al ricordo di una visita al museo, o anche solo immaginando la mostra da lontano. Borse e magliette le trovate infatti presso la boutique del MOCA, negli store di Opening Ceremony e sul sito dell’azienda: e-shop economico, con prezzi tra i 40 e i 50 dollari.

–   Helga Marsala

www.moca.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più