Fase conclusiva per gli esperimenti creativi di Vittoria, in provincia di Ragusa. Una collettiva presenta le opere prodotte dai dodici artisti in residenza. Insieme a un reportage fotografico d’autore

Dopo aver mostrato il processo creativo di dodici artisti, adesso è il momento di esporne il risultato. “Vittoria Sperimenta”, manifestazione ideata da Giovanni Robustelli e realizzata dall’Akash Produzioni di Ivano Fachin, giunge alla fase finale. Sono già trascorsi due mesi dall’avvio delle residenze d’artista che hanno visto avvicendarsi alcuni volti giovani e meno giovani della […]

Vittoria Sperimenta - Francesco Lauretta

Dopo aver mostrato il processo creativo di dodici artisti, adesso è il momento di esporne il risultato. “Vittoria Sperimenta”, manifestazione ideata da Giovanni Robustelli e realizzata dall’Akash Produzioni di Ivano Fachin, giunge alla fase finale. Sono già trascorsi due mesi dall’avvio delle residenze d’artista che hanno visto avvicendarsi alcuni volti giovani e meno giovani della scena siciliana, impegnati nella realizzazione estemporanea delle proprie opere: Ilde Barone, Giulio Catelli, Salvo Catania Zingali, Giuseppe Colombo, Carmelo Candiano, Giovanni La Cognata, Piero Zuccaro, Carlo e Fabio Ingrassia, Giovanni Blanco, Momò Calascibetta, Francesco Lauretta e Loredana Grasso.
Così, il 29 marzo scorso, si è inaugurata la mostra-contenitore in cui vengono presentati al pubblico tutti i lavori fin qui prodotti, oltre ad alcune concepite precedentemente in studio. A fare da collante, oltre al luogo di genitura della maggior parte dei lavori, è la natura prettamente figurativa delle opere, tra loro molto eterogenee.
A corollario della mostra (visitabile fino al 15 aprile) è possibile ammirare anche una selezione di fotografie realizzate durante la manifestazione dal collettivo Pentaprisma, capaci di sintetizzare i momenti centrali e più entusiasmanti del periodo di permanenza degli artisti all’interno del Chiostro di Santa Maria delle Grazie, a Vittoria, trasformato per l’occasione in atelier d’arte, prima, e in sala espositiva, subito dopo.

– Giovanni Scucces

Chiostro di Santa Maria delle Grazie
Via Principe Umberto 87 – Vittoria (Ragusa)
www.vittoriasperimenta.it
www.facebook.com/vittoriasperimenta