Ecco lo Speciale Salone del Mobile di Artribune. Sfogliatelo in anteprima, per orientarvi nella fitta giungla di eventi, vernici, mostre e talk della kermesse meneghina

La domanda che ci sentiamo porre prima del Salone del Mobile è ogni anno la stessa: “cosa c’è da vedere quest’anno?“. Rispondere è sempre difficile, se non impossibile: anche per gli addetti al settore, perché da vedere, come sempre, c’è tanto, forse troppo. Ma anche quest’anno Artribune vuole aiutarvi a selezionare gli eventi, a scegliere […]

La domanda che ci sentiamo porre prima del Salone del Mobile è ogni anno la stessa: “cosa c’è da vedere quest’anno?“. Rispondere è sempre difficile, se non impossibile: anche per gli addetti al settore, perché da vedere, come sempre, c’è tanto, forse troppo. Ma anche quest’anno Artribune vuole aiutarvi a selezionare gli eventi, a scegliere quale mostra vedere e quali designer incontrare. Anche quest’anno abbiamo scelto di regalare a ogni visitatore, dall’incallito addicted a cerca del vip allo sprovveduto turista per caso, non con una guida che elenca gli eventi – di quelle ne trovate quante volete in giro per la città -, ma con un numero Speciale di approfondimento che entra nel merito dell’argomento grazie ai protagonisti.
Non siamo noi a dirvi cosa dovete vedere, ma direttamente curatori, designer e critici. Claudio Luti, presidente di Cosmit, spiega per esempio come funziona la grande macchina della fiera, Giuliana Zoppis e Clara Mantica parlano del design responsabile e del percorso della Cascina Cuccagna, Silvana Annicchiarico presenta la nuova versione del Triennale Design Museum, Cesare Castelli racconta perché ha deciso di scommettere sugli autoproduttori. E poi entriamo nella casa degli architetti Massimo Iosa Ghini e Milena Mussi, e parliamo con Alessandro Zambelli del design italiano.
Dove trovare e ritirare gratuitamente lo Speciale Salone? Presso Superstudio Più, da Sharing Design alla Fabbrica del Vapore, alla Cascina Cuccagna, al Padiglione Italia in zona Ventura/Lambrate e anche presso Green Island in zona Isola. Ma se volete prepararvi con un certo anticipo per affrontare la densa settimana milanese, potete iniziare a sfogliare in anteprima il numero in pdf…

– Valia Barriello

Sfoglia lo Speciale Salone di Artribune

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valia Barriello

Valia Barriello

Valia Barriello, architetto e ricercatrice in design, si laurea nel 2005 presso il Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura, con la tesi "Una rete monumentale invisibile. Milano città d'arte? Sogno Possibile". Inizia l’attività professionale collaborando con diversi studi milanesi di…

Scopri di più