Art Digest: Los Angeles, la Ville Lumiére. Ecco la sua medaglia, architetto Richard Serra. Vezzoli “hollywoodiano” al MOCA

Parigi colonizza Los Angeles. Appena conclusa la seconda edizione di Paris Photo LA, si apprende che nel 2015 il debutto della versione californiana di FIAC – parigina anche questa – avverrà negli stessi giorni della fiera fotografica… (latimes.com) Arte e architettura sempre più vicine. In attesa di vedere quel che riserverà la Biennale di Venezia […]

Still da Gore Vidal's Caligula, di Francesco Vezzoli

Parigi colonizza Los Angeles. Appena conclusa la seconda edizione di Paris Photo LA, si apprende che nel 2015 il debutto della versione californiana di FIAC – parigina anche questa – avverrà negli stessi giorni della fiera fotografica… (latimes.com)

Arte e architettura sempre più vicine. In attesa di vedere quel che riserverà la Biennale di Venezia griffata Koolhaas, Richard Serra riceve la prestigiosa Presidentʼs Medal dall’Architectural League di New York… (nytimes.com)

Nel 2012 l’Unione Europea donò all’Egitto una replica della famosa tomba di Tutankhamon. Ora il progetto dello studio madrileno Factum Arte viene inaugurato, con l’obbiettivo di liberare l’originale dall’assalto dei turisti… (eluniversal.com.mx)

È la seconda tappa del ciclo “The Trinity”, che ha preso il via al Maxxi di Roma e terminerà al MOMA Ps1 di New York. Al Moca di Los Angeles tiene banco il Francesco Vezzoli “hollywoodiano” con Cinema Vezzoli… (theguardian.com)

CONDIVIDI
Massimo Mattioli
É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto. Piero Dorazio scritti 1945-2004”. Nel 2007 ha curato la costituzione, l’allestimento ed il catalogo del Museo Nino Cordio a Santa Ninfa (Tp). Ha curato mostre in spazi pubblici e privati, fra cui due edizioni della rassegna internazionale di videoarte Agorazein. Ha collaborato con diverse riviste specializzate, e nel 2008 ha co-fondato il periodico Grandimostre, del quale è stato coordinatore editoriale. È stato membro del comitato curatoriale per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, e consulente per il progetto del Padiglione Italia dedicato agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Fa parte dello staff di direzione editoriale di Artribune, come caporedattore delle news.
  • avete invertito i link di serra e vezzoli, oggi siete un poco distratti. :)