Yap Maxxi 2014, a Roma vince il collettivo romano Orizzontale con il progetto 8 ½. A giugno costruiranno a Piazza Boetti un teatro “portatile”

Sulla piazza del Maxxi abbiamo visto di tutto. Colline verdi, prismi aerostatici gialli, lunghi nastri di sedute, ma anche concerti jazz, lezioni di yoga e proiezioni cinematografiche. Dal prossimo giugno vedremo un teatro, portatile. Il progetto, del collettivo romano Orizzontale, é risultato vincitore della quarta edizione di YAP Maxxi, organizzato in collaborazione con MoMa PS1 […]

Sulla piazza del Maxxi abbiamo visto di tutto. Colline verdi, prismi aerostatici gialli, lunghi nastri di sedute, ma anche concerti jazz, lezioni di yoga e proiezioni cinematografiche. Dal prossimo giugno vedremo un teatro, portatile. Il progetto, del collettivo romano Orizzontale, é risultato vincitore della quarta edizione di YAP Maxxi, organizzato in collaborazione con MoMa PS1 di New York, Constructo di Santiago del Cile, Istanbul Modern e per la prima volta con il MMCA di Seoul. Un’idea semplice, intuitiva, facile da realizzare. Una parete di 8 metri e mezzo – da cui il nome scelto, 8 ½ – usata come quinta per il palco che avrà una doppia funzione: stage per eventi, performance, concerti e parco dedicato al relax e al gioco per i frequentatori abituali della piazza.
La giuria – composta da Margherita Guccione, Direttore Maxxi Architettura, Pippo Ciorra, Senior Curator Maxxi Architettura, Barry Bergdoll, Active Chief Curator of Architecture and Design del MoMA, Jannette Plaut di Costructo e Mario Nanni di Viabizzuno – lo ha scelto per “la sua naturalezza nell’unire la forza della proposta architettonica a una evidente capacità di relazionarsi in modo flessibile ed efficiente con lo spazio aperto del museo e per la sua implicita realizzabilità attraverso l’uso di materiali semplici e riciclati“.
Il gruppo di architetti dietro questa idea é Orizzontale, costituito da Jacopo Ammendola, Giuseppe Grant, Juan Lopez Cano – Cardeña, Margherita Manfra, Nasrin Mohiti Asli, Roberto Pantaleoni, Stefano Ragazzo. Un collettivo di architetti molto attivo nella realtà romana, e in tutta Italia, con diversi micro interventi di auto costruzione volti alla riattivazione di quelli che vengono definiti come scarti urbani: spazi, materiali, idee che la città ha accantonato. Ne sono un esempio i diversi atti pubblici KIUI a Roma, Gondwana a Terni e Piazza dell’artigianato a Villa del Conte (Pd). Dove il filo conduttore è sempre la collaborazione tra tutte la parti interessate al progetto.

– Zaira Magliozzi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Zaira Magliozzi

Zaira Magliozzi

Architetto, architecture editor e critico. Dalla sua nascita, fino a Marzo 2015, è stata responsabile della sezione Architettura di Artribune. Managing editor del magazine di design e architettura Livingroome. Corrispondente italiana per la rivista europea di architettura A10. Dal 2006…

Scopri di più