Residenza per quindici. La Regione Basilicata lancia un bando aperto a creativi under 35: ospitalità e 3mila euro, in cambio di un’opera realizzata durante il soggiorno

È un progetto realizzato dalla Regione Basilicata e finanziato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con la collaborazione del Comitato Matera 2019, per la candidatura della città a Capitale Europea della Cultura. Parliamo del bando Residenze Artistiche in Basilicata, lanciato ora come sviluppo del progetto Visioni Urbane, una rete regionale “di cinque […]

È un progetto realizzato dalla Regione Basilicata e finanziato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con la collaborazione del Comitato Matera 2019, per la candidatura della città a Capitale Europea della Cultura. Parliamo del bando Residenze Artistiche in Basilicata, lanciato ora come sviluppo del progetto Visioni Urbane, una rete regionale “di cinque centri per la creatività coprogettati, sia funzionalmente sia nei contenuti, dalla comunità creativa lucana”. Per garantire una maggiore apertura internazionale oltre che la possibilità di acquisire nuovi rapporti e opportunità professionali, arriva ora questo programma di residenze, rivolto a giovani creativi italiani o stranieri tra i 18 e i 35 anni di età, che operano nei diversi settori artistici del contemporaneo, con particolare riferimento a: arti visive, video/cinema, sound design, musica, teatro, scrittura.
Le residenze si svolgeranno da maggio a ottobre 2014 presso i Centri per la Creatività del progetto Visioni Urbane, dal Tilt di Marconia di Pisticci (MT) al Cecilia di Tito (PZ), al Banxhurna di San Paolo Albanese (PZ), al Casa Cava di Matera, oltre che presso due siti di particolare interesse sociale e paesaggistico come Città della Pace, a S. Arcangelo (PZ) e Borgo Albergo di Aliano (MT). Agli artisti selezionati, quindici in totale, saranno garantiti spese di viaggio, vitto e alloggio, un contributo in denaro pari a 3mila euro, tutoraggio-accompagnamento artistico, attrezzature tecniche, impianti e materiali di consumo presenti nei Centri, assicurazione. A fronte di questo sostegno, gli artisti selezionati si impegnano a cedere ai rispettivi Centri di accoglienza l’opera principale realizzata durante il periodo di residenza. Chi fosse interessato, può scaricare il bando al link riportato qui sotto: la scadenza è quella del 29 aprile 2014.

www.basilicatanet.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più