Opportunità a Massa Carrara per tre artisti under 35. Uscito il nuovo bando di “Invasioni”: residenze e progetti sul territorio, per riattivare con l’arte dei ‘dispositivi inattuali’

Saranno tre gli artisti italiani under 35 scelti, tramite bando pubblico, per la seconda edizione di “Invasioni”, progetto stabile per la provincia di Massa-Carrara, interamente dedicato ai linguaggi creativi contemporanei. “Dispositivi Inattuali” è il tema identificato quest’anno, in riferimento a quei luoghi fortemente connotati dal punto di vista dell’identità storica e della  forza simbolica, ma […]

Saranno tre gli artisti italiani under 35 scelti, tramite bando pubblico, per la seconda edizione di “Invasioni”, progetto stabile per la provincia di Massa-Carrara, interamente dedicato ai linguaggi creativi contemporanei. “Dispositivi Inattuali” è il tema identificato quest’anno, in riferimento a quei luoghi fortemente connotati dal punto di vista dell’identità storica e della  forza simbolica, ma che hanno perso la loro centralità o funzione rispetto al contesto sociale. Luoghi dimenticati, assopiti, da rivitalizzare, da riprogettare o semplicemente da tornare a “vedere”: il carattere di inattualità, grazie all’azione dell’arte, diventa potenzialità, chance di cambiamento e di ridefinizione del senso rispetto alla percezione delle comunità.  L’obiettivo reale, come spesso accade in questi casi, è quello di percorre una strada nuova verso la consapevolezza e il recupero dell’appartenenza. I tre dispositivi inattuali – definiti come “stazioni”-  da cui dovranno partire progetti e attività, sono il Castello Malaspina a Massa, il quartiere Grazzano a Carrara, il Museo della Resistenza di Fosdinovo.
Così, muovendosi tra memoria collettiva, valorizzazione del territorio, dimensione pubblica, innesti tra storia, paesaggio e architettura, gli artisti avranno la possibilità di trascorrere un periodo di residenza, lavorando a un progetto che sia realmente in sintonia con la natura del luogo: non un semplice segno sovrapposto, formale, decorativo, ma il risultato di un percorso di lettura e di pensiero, attraverso cui ricevere energie, suggestioni, informazioni.
Nel 2013, per la prima edizione, il progetto aveva coinvolto altre due sedi: il castello Malaspina di Fosdinovo e la segheria di marmo “Fratelli Giorgini” di Massa; da questi hub si erano irradiate una serie di attività creative, distribuite in più step e affidate ad alcune associazioni culturali: Blitz Art, Le Falene, L’ospite inatteso, Lo Spino Bianco, Omnia, Semi Cattivi, Eliogabalo, Studio 47.
I vincitori del bando 2014 – a cui sono offerte l’ospitalità e un fee di 1.200 euro lorde, comprensivo di spese di viaggio e produzione – termineranno i loro periodi di residenza con la presentazione al pubblico delle tre stazioni. Dead line per inviare le candidature fissata al 10 aprile 2014, con la pubblicazione dei risultati prevista per il 28. Dal 23 al 29 giugno si svolgeranno quindi i soggiorni degli artisti.

Portale provincia Massa Carrara – Info e bando
[email protected]

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più