Milano Updates: le Gallerie d’Italia fanno l’inventario. La collezione Intesa San Paolo dal Novecento a oggi catalogata in tre volumi pubblicati da Electa: ecco le immagini della presentazione

In ordine alfabetico, da Lidio Ajmone ad Alberto Ziveri; da Carla Accardi a Giorgio Zennaro; da Gianantonio Abate a Gilberto Zorio. In cifre, tre volumi, 1310 pagine in totale, 771 artisti. È il catalogo ragionato della collezione Intesa San Paolo, che si concentra sulle opere dal Novecento a oggi, pubblicato da Electa. Impossibile registrare tutte […]

In ordine alfabetico, da Lidio Ajmone ad Alberto Ziveri; da Carla Accardi a Giorgio Zennaro; da Gianantonio Abate a Gilberto Zorio. In cifre, tre volumi, 1310 pagine in totale, 771 artisti. È il catalogo ragionato della collezione Intesa San Paolo, che si concentra sulle opere dal Novecento a oggi, pubblicato da Electa. Impossibile registrare tutte le opere in collezione del periodo (tremila, più 3.500 disegni): il gruppo di studio coordinato da Francesco Tedeschi e Carlo Pirovano ne ha selezionate due terzi, raggruppandole per affinità, tendenze e movimenti. Ne risulta una storia dell’arte Italiana del Novecento alternativa ma rappresentativa, che accosta ai protagonisti autori da riscoprire.
Intanto, alle Gallerie d’Italia di piazza Scala, che presentano una selezione delle collezioni e vi attingono occasionalmente per le mostre temporanee – e dove ieri 26 marzo il catalogo è stato presentato -, viene aperto anche il caveau. Sabato 29 marzo le visite guidate su Gianni Colombo prevedono anche una visita al sotterraneo, che custodisce lavori non esposti al piano superiore. Nella fotogallery, alcuni momenti della presentazione…

– Stefano Castelli

L’arte moderna in Intesa San Paolo
A cura di Francesco Tedeschi e Carlo Pirovano
Electa
vol. 1 Protagonisti del primo Novecento e presenze regionali
pagine 390, euro 60
vol. 2 Il secondo dopoguerra
pagine 432, euro 60
vol. 3 L’ultimo Novecento
pagine 488, euro 60
www.gallerieditalia.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Stefano Castelli

Stefano Castelli

Stefano Castelli (nato a Milano nel 1979, dove vive e lavora) è critico d'arte, curatore indipendente e giornalista. Laureato in Scienze politiche con una tesi su Andy Warhol, adotta nei confronti dell'arte un approccio antiformalista che coniuga estetica ed etica.…

Scopri di più