Italiani in trasferta. Ermanno Cristini esporta a Berna il progetto L’ospite e l’intruso, partito dal suo studio: ecco le immagini

La formula è semplice: un artista apre la sua casa-studio invitando un altro artista, l’ospite, a realizzare un intervento negli spazi privati del proprio laboratorio. L’invito si estende poi anche ad un altro artista, celato e invisibile: l’intruso. Parliamo del progetto L’ospite e l’intruso, ideato – è suo lo studio in questione – dall’artista Ermanno […]

La formula è semplice: un artista apre la sua casa-studio invitando un altro artista, l’ospite, a realizzare un intervento negli spazi privati del proprio laboratorio. L’invito si estende poi anche ad un altro artista, celato e invisibile: l’intruso. Parliamo del progetto L’ospite e l’intruso, ideato – è suo lo studio in questione – dall’artista Ermanno Cristini: che ora esporta il format in Svizzera, negli spazi del Progr di Berna.
In questa occasione però la formula si rovescia: l’invitato è Roberto de Luca, l’ospite, mentre Ermanno Cristini “presta” il format e gioca “fuori casa”, condividendo con altri sei artisti il ruolo di intruso. I nomi? Barbara Fässler, Paul Le Grand, Giancarlo Norese, Olivia Notaro, Antoni Pinent, Luca Scarabelli. Per capirci di più, sfogliatevi la fotogallery…

CONDIVIDI
Massimo Mattioli
É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto. Piero Dorazio scritti 1945-2004”. Ha curato mostre in spazi pubblici e privati, fra cui due edizioni della rassegna internazionale di videoarte Agorazein. È stato membro del comitato curatoriale per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, e consulente per il progetto del Padiglione Italia dedicato agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Nel 2014 ha curato, assieme a Fabio De Chirico, la mostra Artsiders, presso la Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia. Fa parte dello staff di direzione editoriale di Artribune, come caporedattore delle news.