Ettore Spalletti alla conquista del Maxxi. Da Roma foto e video della mostra che apre il progetto espositivo che poi si amplierà alla GAM di Torino e il Madre di Napoli

Uno dei problemi endemici del panorama artistico italiano – ne parlavamo proprio oggi in un’altra news – è la scarsa capacità o comunque propensione a fare sistema. Ma una risposta, eccezione che conferma la regola, arriva da Roma, dal Maxxi: dove si inaugura la grande mostra di Ettore Spalletti Un giorno così bianco, così bianco, […]

Uno dei problemi endemici del panorama artistico italiano – ne parlavamo proprio oggi in un’altra news – è la scarsa capacità o comunque propensione a fare sistema. Ma una risposta, eccezione che conferma la regola, arriva da Roma, dal Maxxi: dove si inaugura la grande mostra di Ettore Spalletti Un giorno così bianco, così bianco, primo step di un ampio progetto espositivo che coinvolge altri due importanti musei, la GAM di Torino e il Madre di Napoli. Una sinergia – ribadita dall’unico comitato curatoriale formato da Danilo Eccher, Anna Mattirolo, Andrea Viliani e Alessandro Rabottini – che produce evidenti vantaggi sia pratici, per esempio nella comunicazione, sia nello spessore culturale, regalando al grande artista un momento di approfondimento e valorizzazione di livello internazionale.

La mostra si apre dunque al Maxxi con un progetto caratterizzato da una grande installazione ambientale concepita appositamente per questa occasione; alla GAM di Torino dal 27 marzo verrà invece presentata un’ampia selezione di opere provenienti dallo studio dell’artista e da importanti collezioni private, mentre al Madre di Napoli dal 13 aprile sarà esposto un articolato excursus formato da opere sia storiche che recenti, che ripercorre tutto il percorso artistico di Spalletti, dagli esordi fino ad oggi. Nella gallery e nel video, il racconto dell’esordio romano…

www.fondazionemaxxi.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più