Cinque mostre per la primavera di Palazzo Fortuny. Da Venezia le prime immagini dell’opening, da Ritsue Mishima a Dora Maar. Nonostante Picasso….

Nel più bel palazzo veneziano, sede del Museo Fortuny, inaugura oggi una multiforme mostra, anzi una serie di mostre. A dialogare con gli straordinari tessuti, gli arredamenti e le opere della collezione di Mariano Fortuny troviamo infatti le fotografie di Dora Maar, musa e amante di Pablo Picasso che rinunciò alla fotografia indotta dal celebre […]

Nel più bel palazzo veneziano, sede del Museo Fortuny, inaugura oggi una multiforme mostra, anzi una serie di mostre. A dialogare con gli straordinari tessuti, gli arredamenti e le opere della collezione di Mariano Fortuny troviamo infatti le fotografie di Dora Maar, musa e amante di Pablo Picasso che rinunciò alla fotografia indotta dal celebre pittore forse geloso del suo grande talento. E poi i vetri di Ritsue Mishima che risplendono tra i velluti e i broccati antichi e le fotografie, giganti, trasparenti, incantevoli di Anne-Karin Furunes. Al piano terra la collezione di fotografie di Mario Trevisan, intitolata Le Amazzoni della Fotografia, è una sorpresa ad ogni scatto, e nell’antico armadio del piano nobile splendono i gioielli di Barbara Paganin. Un viaggio tra i più affascinanti che si possano fare nella primavera lagunare, noi vi regaliamo le prime immagini…

– Chiara Casarin

Dall’8 marzo al 14 luglio
Museo di Palazzo Fortuny – Venezia
www.fortuny.visitmuve.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Chiara Casarin

Chiara Casarin

Chiara Casarin è curatore d’arte contemporanea, membro del Comitato Scientifico delle Gallerie dell’Accademia di Venezia, membro del Comitato scientifico della Biblioteca Internazionale La Vigna di Vicenza e componente della Commissione per il nuovo Bailo dei Musei Civici di Treviso. Laureata…

Scopri di più