Art Digest: vendesi appartamento vista Partenone. Ai-Xi, la guerra di Berlino. Spagna o Spagna, purchè se magna

La storia non si vende. Esplodono le proteste in Grecia contro il governo che per fare cassa vuole vendere storici edifici pubblici nell’area dell’Acropoli e del quartiere di Plaka…(theguardian.com) “Io non posso andare, vada lei alla mia mostra”. Al Martin-Gropius Bau di Berlino si prepara la più grande mostra mai fatta di Ai Weiwei: e […]

L'Acropoli, ad Atene

La storia non si vende. Esplodono le proteste in Grecia contro il governo che per fare cassa vuole vendere storici edifici pubblici nell’area dell’Acropoli e del quartiere di Plaka…(theguardian.com)

Io non posso andare, vada lei alla mia mostra”. Al Martin-Gropius Bau di Berlino si prepara la più grande mostra mai fatta di Ai Weiwei: e lui – costretto in patria – provocatoriamente invita il presidente cinese Xi Jinping… (sueddeutsche.de)

Sei anni di lavori, due anni e mezzo di chiusura totale, spese di dieci milioni in più del previsto. Il prossimo 1 aprile – scherzi permettendo – riaprirà il Museo Archeologico Nazionale di Madrid… (elpais.com)

La cultura che vince, in Spagna? Quella legata alla cucina, che batte architettura, letteratura, moda, design, arte e fotografia. Lo rivela l’Observatorio de la Cultura, indagine semestrale promossa dalla Fundación Contemporánea… (abc.es)

CONDIVIDI
Massimo Mattioli
É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto. Piero Dorazio scritti 1945-2004”. Ha curato mostre in spazi pubblici e privati, fra cui due edizioni della rassegna internazionale di videoarte Agorazein. È stato membro del comitato curatoriale per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, e consulente per il progetto del Padiglione Italia dedicato agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Nel 2014 ha curato, assieme a Fabio De Chirico, la mostra Artsiders, presso la Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia. Dal 2011 al 2017 ha fatto parte dello staff di direzione editoriale di Artribune, come caporedattore delle news.
  • Lambe

    Anche in Italia lo hanno fatto, venduti palazzi, attività e grandi aziende a Russi, americani, e chi più ne ha più ne metta… Così si finisce in rovina mlto più velocemente, sono rimedi di facciata molto temporani.