Art Digest: Marocco, insegnaci tu. No, guardi, esibizionismo e exhibition sono cose diverse. Doppio è bello, dal rock all’arte visiva

L’Italia si perde in infinite diatribe sugli aspetti economici del patrimonio artistico, gli altri paesi passano ai fatti. Anche il Marocco: per fronteggiare la crisi, i musei presteranno opere all’estero dietro compenso… (elmundo.es) Tempi duri per gli esibizionisti. Dopo il turista spagnolo fermato agli Uffizi dopo essersi denudato davanti a Botticelli, l’artista sudafricano Steven Cohen […]

Le Garçon à la bulle de savon, di Rembrandt

L’Italia si perde in infinite diatribe sugli aspetti economici del patrimonio artistico, gli altri paesi passano ai fatti. Anche il Marocco: per fronteggiare la crisi, i musei presteranno opere all’estero dietro compenso… (elmundo.es)

Tempi duri per gli esibizionisti. Dopo il turista spagnolo fermato agli Uffizi dopo essersi denudato davanti a Botticelli, l’artista sudafricano Steven Cohen va a processo per atti osceni su piazza Trocadero, a Parigi… (lefigaro.fr)

Era stato rubato nel 1999 dal Musée d’Art et d’Histoire de Draguignan, in Francia. Ora la polizia annuncia il ritrovamento a Nizza del dipinto Le Garçon à la bulle de savon, di Rembrandt… (liberation.fr)

Gilbert & George, Jake e Dinos Chapman, Marina Abramovic e Ulay. Grandi coppie nell’arte: esplorate dal duo rock The Kills – Alison Mosshart e Jamie Hince – nell’ambito dellla serie Unlock Art della Tate di Londra… (theguardian.com)

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Massimo Mattioli
É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto. Piero Dorazio scritti 1945-2004”. Ha curato mostre in spazi pubblici e privati, fra cui due edizioni della rassegna internazionale di videoarte Agorazein. È stato membro del comitato curatoriale per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, e consulente per il progetto del Padiglione Italia dedicato agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Nel 2014 ha curato, assieme a Fabio De Chirico, la mostra Artsiders, presso la Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia. Dal 2011 al 2017 ha fatto parte dello staff di direzione editoriale di Artribune, come caporedattore delle news.