Art Digest: Marine Le Pen, molti nemici (culturali), molti voti. Phyllida Barlow, non è mai troppo tardi. Cornelius Gurlitt e la nemesi storica

Reazione scontata: la cultura francese sale sulle barricate dopo la clamorosa affermazione del Front National. Ma secondo gli osservatori, per fare un esempio, la dichiarazioni agguerrite di Olivier Py, direttore del Festival d’Avignon, avrebbero regalato alla Le Pen un 5% di consensi… (lefigaro.fr) Lei è stata maestra di grandi artisti, da Martin Creed a Rachel […]

Reazione scontata: la cultura francese sale sulle barricate dopo la clamorosa affermazione del Front National. Ma secondo gli osservatori, per fare un esempio, la dichiarazioni agguerrite di Olivier Py, direttore del Festival d’Avignon, avrebbero regalato alla Le Pen un 5% di consensi… (lefigaro.fr)

Lei è stata maestra di grandi artisti, da Martin Creed a Rachel Whiteread. Ora pare vivere una nuova giovinezza di notorietà artistica: il Guardian intervista Phyllida Barlow, Duveens commission alla Tate Britain… (theguardian.com)

Ormai di lui si parla come del padre della “’sandwich art”. David Laferrière è diventato famoso per i disegni realizzati sui panini dei suoi figli: ma ora al designer Madrid dedica una mostra… (elmundo.es)

Gli avvocati hanno già contattato gli eredi di Paul Rosenberg, a cui nel 1941 fu rubato il dipinto Donna seduta di Henri Matisse. Il tedesco Cornelius Gurlitt inizia a restituire il tesoro d’arte confiscato dai nazisti… (abc.es)

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più