Sky Arte updates: una notte con David Bowie, tra videografia e interviste esclusive, con la prima tv italiana per “Five Years”. Il documentario prodotto dalla BBC in occasione dell’uscita dell’ultimo album del Duca Bianco

Ci ha lavorato per oltre dieci anni, Francis Whately. Rintracciando introvabili materiali d’epoca, scandagliando gli archivi della BBC in cerca di preziose testimonianze del passato; indagando con la minuziosa precisione del detective e dello storico. Interrogando grandi nomi della musica inglese, dal tastierista degli Yes Rick Wakeman fino al compianto Mick Ronson. Cucendo l’imperdibile Five […]

Ci ha lavorato per oltre dieci anni, Francis Whately. Rintracciando introvabili materiali d’epoca, scandagliando gli archivi della BBC in cerca di preziose testimonianze del passato; indagando con la minuziosa precisione del detective e dello storico. Interrogando grandi nomi della musica inglese, dal tastierista degli Yes Rick Wakeman fino al compianto Mick Ronson. Cucendo l’imperdibile Five Years, documentario che indaga con estrema originalità la parabola artistica di David Bowie; e che arriva mercoledì 5 marzo, in prima visione televisiva per l’Italia, su Sky Arte HD. Five Years è il titolo di uno tra i singoli di maggior successo del Duca Bianco, ma è anche la traccia usata dal regista per identificare cinque tappe fondamentali nella carriera del musicista. Il 1971, preludio all’esplosione internazionale del fenomeno di Ziggy Stardust; il 1975, con il lungo soggiorno negli Stati Uniti a chiudere il periodo glam con lo straordinario Young Americans. E poi il 1977, con il trasferimento a Berlino e una nuova svolta stilistica; il 1980, segnato da quell’avvicinamento al pop che si concretikzza nella sua fase più matura nel 1983, anno d’uscita di Let’s Dance!
Ciò che Whately non dice, o tocca solo marginalmente nel corso della sua narrazione, viene accuratamente recuperato da Sky Arte HD che propone nella stessa serata altri due special dedicati a Bowie. Nella puntata di Rock Legends intitolata al Duca Bianco e in Ziggy Stradust and the Spiders From Mars ci concentraiamo sugli aspetti più istrionici, sulle camaleontiche trasformazioni e sui grandi successi di un protagonista indiscusso della scena musicale dell’ultimo mezzo secolo.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
www.arte.sky.it   

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più